1. La Creazione del Personaggio

Ogni Giocatore crea il proprio Personaggio attraverso i seguenti passi:

  1. Leggere il Capitolo relativo all’uso dei Punti Esperienza e dei Punti Escamotages..
  2. Scelta della Razza (a seconda dell’Ambientazione di Gioco e se essa prevede Razze), con conseguente spesa di Punti Esperienza.
  3. Scelta della/e Professione/i, con conseguente spesa di Punti Esperienza.
  4. Indicare nella Scheda i Valori degli Escamotages.
  5. Selezionare nella Scheda le Capacità di Professione.
  6. Scelta delle Personalizzazioni, con conseguente spesa/guadagno di Punti Esperienza.
  7. Ulteriore Acquisto di Capacità Professionali o Speciali

Punti Esperienza e Punti Escamotages

Il Regolamento Escamotages prevede l’uso di sole due Caratteristiche:

  • Punti Esperienza, abbreviati in P.Esp.
  • Punti Escamotages, abbreviati in PE

Durante il Gioco questi punteggi possono essere aumentati da varie scelte che si vanno a compiere, quando si “spendono” Punti Esperienza o Punti Escamotages si troveranno indicazioni come [-X P.Esp.] e [-X PE], quando invece una data scelta permetterà di guadagnarne si troverà indicato [+X P.Esp.] e [+X PE].

I Punti Esperienza

Si tratta del punteggio iniziale grazie a cui il Giocatore “costruisce” il suo Personaggio e che in seguito impiegherà per farlo crescere.

All’inizio del Gioco ogni Personaggio possiede 25 Punti Esperienza.

Spendendo questi Punti Esperienza si possono acquisire le seguenti cose:

  • La Professione: come indicato in precedenza ogni Personaggio sceglie una o più Professioni, per poter godere delle relative capacità deve spendere un adeguato punteggio minimo in P.Esp.
  • Acquisire le Capacità di Professione: come verrà spiegato nel capitolo successivo, si tratta di modi specifici con cui una Professione utilizza un Escamotage rispetto ad un’altra, ad esempio l’Inquisitore usa Acume riferito all’Escamotage Determinare un Comportamento per descrivere l’esito di un interrogatori, mente il Mercante usa Valutare riferito all’Escamotages Storia Personale per verificare la qualità di un prodotto che deve acquistare. Alcune di queste modalità sono automatiche, altre si acquistano con il tempo e la spesa di Punti Esperienza.
  • Personalizzazioni: si tratta di vantaggi o svantaggi che si possono acquisire allo scopo di caratterizzare maggiormente il Personaggio, guadagnando o spendendo Punti Esperienza.
  • Punti Escamotages: è possibile aumentare il proprio valore di Punti Escamotages spendendo 2 Punti Esperienza per ogni Punto Escamotages che si vuole guadagnare. Questi punti restano nel valore totale dei Punti Escamotages a disposizione del Personaggio e si “ricaricano” all’inizio di ogni serata o sessione d’Azione.

Dopo la creazione del Personaggio è possibile conservare i Punti Esperienza rimasti iniziare ad accumularli.

“Bruciare” i Punti Esperienza

In qualsiasi momento del gioco è possibile consumare definitivamente Punti Esperienza trasformandoli direttamente in Punti Escamotages in un rapporto di 1 Punto Esperienza per 5 Punti Escamotages. Questi Punti Esperienza sono consumati subito e non possono più essere recuperati, allo stesso modo questi Punti Escamotages vengono usati immediatamente. Si tratta di un uso estremo causato da un’emergenza, dalla necessità di consumare una grande quantità di Punti Escamotages in fretta per salvarsi da un pericolo, scampare a un incendio, assorbire un danno che altrimenti sarebbe fatale etc etc…

Guadagnare Nuovi Punti Esperienza

Al termine di ogni sessione di gioco il Narratore assegna da 1 a 5 Punti Esperienza ai propri Giocatori, a seconda di cosa è successo e di come hanno giocato i componenti del gruppo (Giocatori svogliati e passivi sono da percuotere e maltrattare), questo fa sì che ci sia sempre un gruppo di Punti Esperienza a disposizione.

I Punti Escamotages

I Punti Escamotages sono “l’Energia” che permette ai Personaggi di fare sostanzialmente qualsiasi cosa, anche e soprattutto di influire sulla storia. Saltare un muro, difendere con le armi un passaggio, rubare una reliquia, scoprire la chiave per interpretare un codice segreto, lanciare un incantesimo, sconfiggere con la spada un avversario, rivelare un inganno, sono tutte Azioni che, narrativamente, un Personaggio compie per cambiare lo stato delle cose nel mondo attorno a sé. Sono cambiamenti narrativi che quindi possono essere tutti riassunti nella stessa Caratteristica: gli Escamotages, alimentati dai Punti omonimi.

All’inizio del gioco ogni Personaggio possiede 24 Punti Escamotages.

Se durante una serata di gioco i Personaggi, stremati, hanno modo di riposare tutti i Punti Escamotages vengono ricaricati. A prescindere, i Punti Escamotages tornano al massimo del punteggio all’inizio di ogni partita o dopo una sessione.  I Punti Escamotages vengono consumati nell’utilizzo degli Escamotages, ossia le modifiche alla narrazione che il Personaggio è in grado di eseguire.

I Punti Vincolati

Ci sono circostanze che possono portare al congelamento di una parte dei Punti Escamotages. Questo significa che il Personaggio continua ad avere il medesimo punteggio totale di PE e che può incrementarlo, ma una parte di questi punti sono bloccati e non accessibili. Questo tipo di situazione è piuttosto comune per quanti usano la magia o la forza della fede. I Magicanti incorrono nel blocco di un dato numero di PE quando usano un incantesimo che deve continuare ad agire nel tempo su di un oggetto o un una persona. Fino a quando l’effetto voluto non si è esaurito, o se il Magicante di sua volontà ritiene di voler sciogliere quel vincolo, liberando però il soggetto dagli effetti del potere, i PE usati per l’incantesimo sono bloccati.

Esempio: l’Incantesimo Gregario Vincola 10 PE perennemente per influenzare le scelte di un Personaggio o di una Comparsa, tuttavia il Magicante può sbloccarli quando vuole liberando il soggetto dalla sua influenza.

Per la Professione dei Confortatori vale lo stesso principio nell’uso degli incantesimi, salvo che la Dea Bhelessan consente ai propri discepoli di utilizzare i suoi doni se vengono rispettati i suoi dettami. Infrangere uno dei dettami causa un forte blocco di PE, che potranno essere liberati solo in determinate circostanze.

Il Tiro Risolutivo [T] e la Legenda

Qualsiasi Azione un Personaggio voglia eseguire non è detto che abbia successo. Quando il Narratore lo richiede occorre verificare se una azione dichiarata dal Personaggio abbia avuto buon esito o meno eseguendo un Tiro Risolutivo.

Per verificare il risultato occorre Tirare un Dado:

  • Se il risultato è Pari l’azione ha avuto Successo.
  • Se il risultato è Dispari allora è Fallita, tuttavia il Personaggio può cambiare l’esito in positivo spendendo Punti Escamotages usando la Capacità Forzare il Tiro riferita all’Escamotage Colpo di Scena. Il Costo in P.E. dipende dal fatto che Forzare il Tiro rientri o meno nei suoi Escamotages di Professione.
  • Forzare il Tiro: 15 P.E. se si tratta di un Escamotages di Professione.
  • Forzare il Tiro: 30 P.E. se non si tratta di un Escamotages di Professione.

Legenda dei Simboli

Quando accanto al nome di una Capacità si trova la scritta [T], questo indica che quella capacità funziona solo se è il Tiro ha avuto successo, o se è stato forzato.

Esempio: La Capacità Prima Assistenza [T] consente ad un personaggio di stabilizzare la situazione medica di un compagno gravemente ferito eseguendo un [T] o forzandolo.

Alcune Capacità riportano l’indicazione [T+T] per indicare che l’esito positivi si avrà solo se si otterranno, o forzeranno, due Tiri Risolutivi.

Se invece si trova la scritta [T+PE] occorre ottenere un esito positivo, o forzato, e spendere i PE del relativo Escamotages perché la Capacità abbia successo.

Esempio: la Capacità Mira Accurata [T+PE] del Personaggio Cacciatore permette di colpire un bersaglio con una precisione estrema se si esegue con successo il [T] e si spendono 3 PE dell’Escamotages Azione! di cui Mira Accurata è una Capacità.

Alcune Capacità richiedono un numero maggiore di PE. ad esempio Doppio, e quindi si trova la dicitura [T+PEx2].Alcune abilità o poteri richiedono il solo costo in Punti Escamotages e quindi riportano la scritta [PE].