Manuali di Scherma Storica

Il Combattimento Storico da Strada

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è scherma-da-strada.jpg

Acquista Qui

Il Combattimento Storico da Strada edito da Dielle Editore è un saggio basato su diverse commistioni di tecniche derivanti da Trattati di Scherma Storica Italiana del periodo sia Medievale che Rinascimentale. In calce a quasi tutti i trattati di scherma storica si riscontrano gli insegnamenti di tecniche minori, dedicate a situazioni particolari come agguati, condizioni di combattimento sfavorevoli o contro nemici armati diversamente. Quali sono gli espedienti marziali dello Schermidore, o del Cavaliere, nelle situazioni più strane ed estreme? Come si comportavano lontano dal campo di battaglia o dal duello a steccato?

Il Combattimento Storico da Strada è un saggio basato su diverse commistioni di tecniche del periodo sia Medievale che Rinascimentale. Vengono approfonditi gli escamotages più curiosi con cui difendersi nelle situazioni più disparate come tirare sostanze sul volto del nemico, passando dalla lotta disarmata all’uso della cappa contro avversari armati in maniera diversa, fino all’impiego di “trucchi sporchi” nelle discipline di Spada da Lato, Spada e Cappa, Spada e Pugnale.


La Lancia, La Spada, La Daga

Acquista Qui

La Lancia, La Spada, La Daga nasce da un ciclo di seminari sperimentali per gli istruttori dei gruppi di rievocazione storica, allo scopo di fornire loro una solida formazione marziale da adattare alle loro necessità spettacolaristiche. Il progetto desiderava coprire l’impiego delle armi più comuni per la semplice fanteria, dall’arma inastata alla spada, fino a giungere ai più singolari trucchi di combattimento da strada

Gli Autori

Jari Lanzoni è Istruttore di Scherma Storica presso la Sala d’Arme Achille Marozzo, dove concentra le sue attività sullo studio e l’applicazione della scherma bolognese del Maestro Rinascimentale Giovanni Dalle Agocchie. Come Autore ha pubblicato diversi romanzi e racconti. Di recente ha pubblicato il romanzo Storico Il Maestro dei Sapori incentrato sulla Cucina Medievale

Marco Rubboli è Istruttore e Fondatore della Sala d’Arme Achille Marozzo. Autore e studioso estremamente poliedrico, ha lavorato tanto sul periodo medievale e rinascimentale, quanto sull’opera di ricostruzione del combattimento gladiatorio romano. Per Il Cerchio ha pubblicato Flos Duellatorum di Fiore de Liberi, L’arte cavalleresca del combattimento di Filippo Vadi, L’Arte della Spada trattato anonimo bolognese, L’Opera Nova di Antonio Manciolino e collaborato a Monomachia di Francesco Altoni.