La Scherma Storica per Bambini e Ragazzi!

Posted by

La Proposta

Dopo oltre 20 anni di attività con Adulti e Ragazzi di oltre 14 anni, la Sala d’Arme Achille Marozzo, forse la più grande scuola di scherma antica in Europa, ha iniziato a strutturare dei Corsi di Scherma Storica per Ragazzi delle fasce 8-10 anni e 11-13 anni. Si tratta di Percorsi Dedicati in cui Sport e Gioco convivono e permettono ai partecipanti di divertirsi in tutta sicurezza, seguendo Lezioni ispirate agli insegnamenti dei grandi Maestri del Medioevo e del Rinascimento.

 

I Benefici della Scherma Storica

  • Autocontrollo: l’Allievo viene educato al Rispetto dei suoi Compagni di allenamento, imparando a controllare e incanalare le proprie pulsioni, agendo sempre con Precisione, Attenzione e Lucidità.
  • Coordinamento: diversamente dalla Scherma Olimpica, la Scherma Storica impiega entrambe le mani sia nell’uso di una Coppia di Strumenti (Spada e Scudo, o Spada e Daga) o della Spada a Due Mani. Questo implica un allenamento simmetrico, in cui si apprende a eseguire rapidamente una Difesa e nel contempo una Offesa, o ingannare con rapida Finta e subito portare il colpo reale.
  • Reattività: come tutti gli sport in cui si opera in relazione alle Azioni dell’Avversario, la Scherma Light permette di aumentare il Coordinamento mano-occhio-piede, lavorando sia sulla Prontezza dei Riflessi che nello Scatto per l’esecuzione di una propria Strategia.

 

Per Informazioni:

 

uisp per tutti