Avversari e Creature


E’ inevitabile che, prima o poi, si arrivi a uno scontro con degli antagonisti. A seguire sono elencate alcune voci con cui sono predisposte le Schede delle Comparse e le Schede delle Creature.

Bio: questa voce racchiude una serie di indicazioni varie sulla storia e la fisiologia di una Creatura, in particolare i punti deboli e punti di forza, le abitudini e le capacità.

Descrizione: si tratta della voce impiegata per descrivere una Comparsa o un gruppo di Comparse, magari un clan famigliare o un gruppo variegato, spiegandone gli usi e le caratteristiche.

PE: proprio come i Personaggi, anche le Comparse e le Creature hanno un dato numero di PE da usare nella Tabella delle Prova e nella Tabella dei Confronti; le differenza sostanziali sono due: solo i Personaggi possono Bruciare i PE per usare i Punti Temporanei, e solo i Giocatori possono impiegarli negli Escamotages

Assorbimento: tutte le forme di vita muoiono se subiscono 3 Livelli di Danno. Tuttavia, come spiegato nel Capitolo sul Combattimento, tuttavia alcune Creature o Comparse possono indossare corazze o possedere protezioni naturali, che riducono il Livello di Danno dei colpi ricevuti. Il meccanismo è il medesimo delle Corazze.

  • Esempio: la Pelliccia degli Yggrah ha un valore di Assorbimento 2, questo significa che tutti i Livelli di Danno Ferito e Grave non riescono a causare alcune danno. Quando l’Yggrah verrà raggiunto in pieno da un colpo di Livello di Danno Mortale, allora subirà un Livello di Danno Ferito.

Resistenza: questa caratteristica, molto più rara, appartiene a Creature dotate di grande robustezza fisica, che quindi non possono essere uccise da colpi che stroncherebbero un comune essere umano. Resistenza indica il numero di volte in cui occorre raggiungere il Livello di Danno Mortale per poterle abbattere.

  • Esempio: l’Yggra ha Resistenza: 1, quindi una volta che si è riusciti a portarlo a Livello di Danno Mortale, sarà poi possibile ucciderlo eseguendo di nuovo un colpo dello stesso Danno.
  • Esempio: la robusta Corazza Ossea dei Trescli conferisce loro Resistenza 3, ciò implica che è possibile iniziare a sfondarla solo dopo averle assestato 3 colpi di Livello di Danno Mortale.

Armi: descrive il tipo di Armi di cui l’Avversario dispone. Se umanoidi o umani hanno descritte due armi ciò indica che ne tengono una in ogni mano, rispetto alle Creature vengono indicati gli arti o altre loro risorse. Di ogni Arma è esplicitato anche il Livellodi Danno.

Gestione del Combattimento

Strutturate in maniera più semplice rispetto alle Schede dei Personaggi, le Descrizioni del Bestiario consente ad ogni Creatura di impiegare un proprio punteggio di PE per variare, a seconda delle intenzioni del Narratore, le loro azioni e gli effetti delle abilità speciali. Valgono le stesse proporzioni indicate nelle Tabelle e le medesime opzioni di combattimento (come eseguire 2 attacchi invece che uno, etc etc…)

<- Creare la Storia

Premiare i Giocatori ->

Licenza Creative Commons
Il Sistema Escamotages 00.00 di Jari Lanzoni è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.
Based on a work at www.jarilanzoni.com.
Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili presso www.jarilanzoni.com.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: