Corso per Ragazzi di 8-13 Anni

SchermaStoricaRagazzi2

La Proposta

Dopo oltre 20 anni di attività con Adulti e Ragazzi di oltre 14 anni, la Sala d’Arme Achille Marozzo, forse la più grande scuola di scherma antica in Europa, ha iniziato a strutturare dei Corsi di Scherma Storica per Ragazzi delle fasce 8-10 anni e 11-13 anni.

Si tratta di Percorsi Dedicati in cui Sport e Gioco convivono e permettono ai partecipanti di divertirsi in tutta sicurezza, seguendo Lezioni ispirate agli insegnamenti dei grandi Maestri del Medioevo e del Rinascimento.

Grazie allo sviluppo di strumenti sportivi idonei, in gomma e schiuma gli Allievi potranno Divertirsi in Tutta Sicurezza.


abe2bef8-4301-4872-abfe-35b428ab10b2I Benefici della Scherma Storica

  • Autocontrollo: l’Allievo viene educato al Rispetto dei suoi Compagni di allenamento, imparando a controllare e incanalare le proprie pulsioni, agendo sempre con Precisione, Attenzione e Lucidità.
  • Coordinamento: diversamente dalla Scherma Olimpica, la Scherma Storica impiega entrambe le mani sia nell’uso di una Coppia di Strumenti (Spada e Scudo, o Spada e Daga) o della Spada a Due Mani. Questo implica un allenamento simmetrico, in cui si apprende a eseguire rapidamente una Difesa e nel contempo una Offesa, o ingannare con rapida Finta e subito portare il colpo reale.
  • Reattività: come tutti gli sport in cui si opera in relazione alle Azioni dell’Avversario, la Scherma Light permette di aumentare il Coordinamento mano-occhio-piede, lavorando sia sulla Prontezza dei Riflessi che nello Scatto per l’esecuzione di una propria Strategia.

L’Equipaggiamento:

L’intero equipaggiamento è messo a disposizione dalla Scuola.

La Maschera da Scherma: sono a disposizione sia maschere da allenamento in plastica, che maschere dotate di rete in acciaio al carbonio, questo consente ai ragazzi di proteggere il viso, forse l’unica parte esposta e godere in tutta sicurezza di questo nuovo sport.

Lo Scudo: realizzato in schiuma ed ecopelle, è stato progettato per gli allenamenti di scherma in coppia con le Spade a una mano in schiuma.

La Spada a una mano: questa replica in schiuma consente di utilizzare appieno lo strumento per parare e colpire, senza ledere in alcun modo allo sparring partner. La Spada a una mano permette di iniziare ad apprendere le basi della Scherma Storica.

La Daga: realizzata con lo stesso materiale della Spada, si tratta della celeberrima arma protettiva della Scuola Bolognese, utilizzata per difendersi in coppia con la Spada a una mano.

La Spada a Due mani: replica non lesiva della celebre spada medievale, dotata di una protezione aggiuntiva a croce per le mani.

Equipaggiamento Facoltativo: è assolutamente consentito l’utilizzo di ulteriore materiale quali guanti protettivi, schinieri, ginocchiere o gomitiere. Per i maschi è consigliato procurarsi un sospensorio e le ragazze possono impiegare dei paraseni.


Per Informazioni:

uisp per tutti