Il Sistema Escamotages in Sintesi 2020


Il Sistema Escamotages è stato ideato per Giochi di Ruolo di tipo narrativo. Il regolamento consente di giocare su due livelli: la Gestione del proprio Personaggio e la Co-Narrazione, ossia la possibilità di modificare una parte delle Storia a cui si sta partecipando.

I Personaggi sono definiti dalla Professione che scelgono di svolgere, a ogni Professione corrisponde un Ruolo nella narrazione. Il gioco adotta la Regola della Plausibilità per stabilire, rispetto alla Professione scelta, ciò che i Personaggi sanno fare e a quale Livello di Esperienza. Quando i Personaggi affrontano Prove o Confronti li risolvono mediante l’assegnazione di Punti Escamotages.

I Punti Escamotages, abbreviati in PE, sono l’energia che permette sia di compiere Azioni di Gioco o che di Co-Narrare tramite espedienti narrativi detti Escamotages. Il numero di PE iniziali dipende dalla Professione, all’inizio del gioco posso essere aumentati assegnandoci Personalizzazioni Svantaggiose.

  • I Punti possono essere Bruciati, ossia eliminati definitivamente dal gioco, scegliendo Personalizzazioni Vantaggiose, acquisendo altri Ruoli narrativi oltre a quello iniziale, aumentando le capacità del Personaggio oppure per ottenere un gran numero di PE Temporanei.
  • I PE possono essere Spesi, ossia rimossi temporaneamente dal gioco, per il superamento di Prove e l’uso degli Escamotages.
Art by Herbert2512
  • I PE possono essere spostati temporaneamente sulla zona Fatica quando ci si sottopone a una Prova o un Confronto. Fino a quando il personaggio non si riposa quei PE non possono essere usati per nessun altro scopo.
  • I PE possono essere spostati sulla zona Punti Vincolati per via di un Danno o di un’altra condizione; i PE Vincolati non possono essere usati per nessun’altro scopo. Per sbloccarli occorre risolvere la causa del Vincolo.

Alla fine di ogni Sessione di Gioco, i Personaggi ricevono un aumento di PE che dipende da come hanno condotto il proprio Personaggio. All’inizio della successiva Sessione di Gioco, i PE Spesi sono automaticamente reintegrati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: