Ferire o essere Feriti


Quando un Personaggio, per qualsiasi motivo, non riesce a Parare o Schivare un attacco o altra fonte di ferita, allora viene Colpito e subisce il relativo Livello di Danno.

I Livelli di Danno (come qualsiasi altro gradiente in questo gioco, a quanto mi accorgo) sono di tre tipi: Ferito, Grave, Mortale.

I Livelli di Danno subiti vanno a sommarsi gradualmente l’uno dopo l’altro.

  • Ricevere un primo Livello di Danno Ferito e poi subire un secondo Livello di Danno Ferito significa che quest’ultimo è da considerarsi di Livello Grave;
  • Subire un terzo Livello di Danno Ferito significa che quest’ultimo è da considerarsi di Livello Mortale.
  • Subire un primo Livello di Danno Grave e successivamente un Danno Ferito (o viceversa prima Ferito e poi Grave) porta al Livello di Danno Mortale
  • Esempio: un Combattente disarmato viene aggredito da un avversario ma riesce ad assegnargli un colpo diretto causando un Livello di Danno Ferito. Il turno successivo la scazzottata prosegue e il Combattente riesce ancora a colpire l’avversario portandolo al Livello di Danno Grave. La rissa furiosa va avanti fino a quando il Combattente non riesce ad assestare un colpo finale all’aggressore assegnandogli un Livello di Danno Mortale facendolo crollare a terra privo di vita.
Escamotages
Arrivano i Nostri! Entrata in Scena permette di chiamare in aiuto altri Personaggi o Comparse che giungono per trattenere il nemico, o contribuire al combattimento. Può essere un animale fedele che arriva alle spalle, un altro Personaggi ora disponibile o finito in mezzo per errore.

I Livelli di Danno

Il Livello di Danno subito dipende da due fattori: 

1.Il Tipo di Arma con cui si è stati colpiti, alcune causano direttamente il Livello Grave, altre direttamente quello Mortale. A seguire si vedrà un breve elenco di armi disponibili con il relativo Livello di Danno.

2.La Capacità di Infliggere. Infliggere consente di aumentare il Livello di Danno all’atto della Dichiarazione dell’Attacco (e non, furbamente, solo se il colpo va a segno) raddoppiando i PE in Fatica che si stanno usando per quell’Attacco.

I Personaggi Inesperti in Combattimento non possono Infliggere.

Gli Addestrati possono Infliggere aumentando il naturale Livello di Danno dell’arma a quello successivo.

  • Esempio: portare un’arma che causa un Livello di Danno Ferito a Grave o da Grave a Mortale.

Veterani possono aumentare il Livello di Danno fino a due livelli. 

  • Esempio: un Personaggio Veterano viene assalito da un facinoroso Addesttrato. Il Veterano stringe in mano solo un coltello dal Livello di Danno Ferito e non ha assolutamente tempo da perdere. Quando colpisce, invece che causare un Livello di Danno Ferito decide di spendere 12 PE (4 per l’attacco, 4 per portare il Livello di Danno da Ferito a Grave, 4 per portare il Livello di Danno da Grave a Mortale) uccidendo sul colpo quello sfortunato aggressore.

In caso di combattimento corpo a corpo o con armi improvvisate (bastoni, coltelli, sassi) si segue la stessa logica di Somma dei Livelli di Danno.

Livelli di Danno per Arma

ArmaLivello di DannoArmaLivello di Danno
ArcoGraveArco LungoMortale
Ascia GraveAscia a due maniMortale
SpadaGravePugnaleFerito

Effetti dei Danni

Essere feriti significa che, a causa del dolore e del tipo di danno subito, si perde prestanza, lucidità e forza. Questo implica che continuare a Combattere o cercare di risolvere una Prova, quando si soffre per una ferita, è assai più complesso rispetto a svolgere quelle azioni normalmente.

Ricevere una Ferita comporta il  Vincolo di un valore di PE che dipende dal Livello di Danno subito.

Subire 1 Livello di Danno Ferito causa il Vincolo di 1/4 dei PE Totali.

  • Esempio: Vladyr ha un totale di 84 PE. Subisce un Livello di Danno Ferito che gli Vincola 21 PE. Se desidera continuare a combattere dovrà farlo con i 63 PE rimasti.

Subire 1 Livello di Danno Grave causa il Vincolo di metà dei PE Totali.

  • Esempio: Clyde ha un totale di 78 PE.  Subisce un Livello di Danno Grave che gli Vincola 39 PE, lasciandone disponibili i restanti 39.

Questa logica di combattimento pone in grandissimo rischio chi lotta con grande  dispendio di energie.

  • Esempio: Shara ha un totale di 102 PE, di cui 46 sono già impegnati in Fatica. Subisce un Livello di Danno Grave che gli Vincola 51 PE. Le rimangono quindi solo 5 PE. E’ a un passo dalla morte.

Importante: tutti i PE Vincolati dai Danni subiti tornano a essere disponibili man mano che il Personaggio guarisce dalle ferite.

Subire 1 Livello di Danno Mortale significa che il Personaggio è in fin di vita. Se durante il tempo dell’Assalto successivo non gli viene portato alcun tipo di soccorso, egli muore definitivamente.

Esistono  anche situazioni che portano a un Livello di Danno Mortale Inguaribile quali Decapitazione, Impalamento o Sventramento, causando morte immediata e senza scampo

Escamotages
Via Via Via! L’Escamotage Uscita di Scena è assai utile per sottrarsi a una probabile fine quando i PE scarseggiano e l’avversario è soverchiante.
Escamotages
Le Combinazioni Non posso arrendermi ora! del Ruolo Combattente e Non è così grave come sembra dei Ruoli Indagatore e Negoziatore, eludono le precedenti regole sui Livelli di Danno. Allo stesso modo, gli Escamotage Elisione e Colpo di Fortuna permettono salvataggi miracolosi.

Regola Opzionale. Quando si subisce un Danno Grave ci sono sempre della brutte conseguenze fisiche, a scelta del Narratore, che influiscono sui tempi di recupero.

Effetti dei Danni Gravi

Occhio FeritoGomito RottoTimpano RottoCoscia lacera
Naso FratturatoFerita ai genitaliFerita al colloPiede ferito
Mandibola fratturataGamba fratturataTempia laceraFerita al Ventre
Costola rottaPolso FratturatoArto disarticolatoSpalla lussata
Braccio spezzatoFerita alla manoDito MozzatoNaso tagliato

Le Protezioni

Le Corazze possono Assorbire i colpi quando vanno a segno, riducendo o annullando del tutto i loro Livelli di Danno. Il valore di Assorbimento indica il numero di Livelli di Danno che vengono annullati secondo la seguente Proporzione:

  • Assorbimento 1 indica che un Livello di Danno Mortale diviene Livello di Danno Grave.
  • Assorbimento 1 indica che un Livello di Danno Grave diviene Livello di Danno Ferito.
  • Assorbimento 1 indica che un Livello di Danno Ferito viene del tutto annullato
  • Assorbimento 2 indica che un Livello di Danno Mortale diviene Livello di Danno Ferito
  • Assorbimento 2 indica che i Livelli di Danno Grave e Ferito sono del tutto annullati
  • Assorbimento 3 indica che i Livelli di Danno Mortale, Grave e Ferito sono del tutto annullati

Per quanto riguarda gli Scudi, non viene calcolata la loro capacità di Assorbire colpi in quanto non ha contatto con il corpo.

La voce Resistenza è il numero di Livelli di Danno Mortale che la protezione può reggere prima di spezzarsi e risultare inutilizzabile

ProtezioneAssorbimentoResistenzaPosizione
Elmo32Testa
Gambeson 14Tronco e braccia
Cotta di Maglia212Tronco e braccia
Armatura di Piastre35Tutto il Corpo

<- Il Combattimento

Le Tecniche di Combattimento ->


Licenza Creative Commons
Il Sistema Escamotages 00.00 di Jari Lanzoni è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.
Based on a work at www.jarilanzoni.com.
Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili presso www.jarilanzoni.com.