SE00.1 – Le Personalizzazioni

Il Sistema EscamotagesLa Creazione del PersonaggioLe Culture e le ProfessioniLe Personalizzazioni Le CaratteristicheLe Azioni di GiocoIl Combattimentol’Equipaggiamento


Una volta scelta la Cultura e la Professione, il Giocatore ha la possibilità di caratterizzare meglio il proprio Personaggio scegliendo tra una serie di particolarità che possono procurargli vantaggi o svantaggi dal punto di vista fisico o sociale.

Ciò che è Difforme

In tutte le ambientazioni nascono talvolta persone dotate di deformità, o comunque con peculiarità fuori dalla norma. Alcune di queste anomalie sono solo caratteristiche fisiche anomale, che spesso hanno lo scopo di caratterizzare meglio un personaggio. Ogni voce reca il valore di Punti Esperienza che la Difformità conferisce. Non è possibile acquisire più di una Difformità oltre a quella scelta nella fase di creazione del Personaggio. Va ricordato che un Personaggio anomalo e deforme ha maggiori difficoltà di relazione con i Personaggi e le Comparse, o che potrà essere vittima di discriminazioni e superstizioni, per cui è consigliabile discutere tra Narratore e Giocatori per la loro applicazione.

Le Difformità:

  • Albinismo [+10 P.Esp.]: la pelle e la peluria del personaggio sono candide come latte, i suoi occhi ipersensibili alla luce solare ed è costretto a portare indumenti protettivi.
  • Appendice [+5 P.Esp.]: una mano del Personaggio possiede un sesto dito aderente al mignolo, con minore forza e capacità prensile di un dito normale.
  • Gigantismo [-15 P.Esp.]: la natura ha donato al Personaggio un fisico estremamente robusto e imponente, ma difficile da gestire per azioni troppo elaborate. Egli può quindi assorbire il primo Livello di Danno Ferito o Grave in Combattimento, ma non è in grado di esercitare arti lavorative raffinate, come l’orafo o il tessitore, né scrivere, né usare Azioni di Combattimento.
  • Glabro [+5 P.Esp.]: Il corpo del personaggio è del tutto privo di peluria, non ha capelli, né sopracciglia, né peli pubici.
  • Gobbo [+7 P.Esp.]: il Personaggio cammina proteso in avanti a causa di una vistosa gobba, che gli dona un aspetto ed un portamento inquietanti.
  • Handicap [+10 P.E.]: il Personaggio è Sordo, Muto o Cieco.
  • Mancino [-3 P.Esp.]: il Personaggio usa di preminenza la mano sinistra e quindi spende 1 Punto Escamotages in meno quando Attacca per Primo in combattimento.
  • Nanismo [+15 P.Esp.]: il corpo del Personaggio si è scarsamente sviluppato, assumendo l’aspetto di un classico buffone di corte, limitando le sue capacità fisiche.
  • Sfigurato [+15 P.Esp.]: il Personaggio ha subito un qualche tipo di incidente che ne rende l’aspetto orribile.
  • Zoppo [+7 P.Esp.]: il Personaggio ha difficoltà a correre e zoppica manifestamente.

Altre Personalizzazioni:

  • Affascinante [-7 P.Esp.]: il Personaggio possiede un aspetto fisico e una grazia che lo rendono estremamente desiderabile.
  • Dipendenza [+10 P.Esp.]: il Personaggio ha sviluppato una grave dipendenza da sesso, vino, droghe, feticismi o altro, al punto di perdere lucidità se non riesce a soddisfare le sue pulsioni.
  • Fobia [+10 P.Esp.]: il Personaggio ha sviluppato una forte fobia a proposito di uno specifico elemento che sia altezza, acqua, animali, spazi chiusi, spazi aperti, insetti, fuoco o altro ancora. Se posto in una condizione di stress dall’argomento della propria Fobia egli dovrà sacrificare 50 Punti Escamotages per comportarsi normalmente, in alternativa sarà preso dal panico o si paralizzerà dal terrore.
  • Sensibilità [-7 P. Esp.]: il Personaggio possiede in maniera incredibilmente sviluppata uno dei seguenti sensi: vista, olfatto, udito o tatto.

Storia Personale:

  • Famiglia Agiata [-10 P.Esp.]: si tratta di una Personalizzazione che indica la nascita in una famiglia della bassa nobiltà o della ricca borghesia, questo gli ha permesso di avere un istituzione, una formazione sufficiente per diventare Frate o un Popolano Universitario, o mettere su un commercio per la Professione Mercante, oppure forte delle sue capacità e cultura diventare Capitano del Popolo.
  • Famiglia Compromessa [+10 P.Esp.]: uno o entrambi i tuoi genitori sono stati condannati alla prigionia per pratiche magiche, l’Inquisizione non ha trovato nulla a tuo carico ma la tua famiglia è comunque compromessa e sei certamente sorvegliato da Inquisitori e Famigli.
  • Famiglia Decaduta [+5 P.Esp.]: il Personaggio proviene da una famiglia  caduta in povertà o è avvenuto qualcosa di terribile che l’ha divisa.
  • Obbligo [+10 P.Esp.]: sei stato liberato dalla galera, o riscattato da un grosso debito, da parte di qualcuno che desidera impiegarli come agente facilmente ricattabile.
  • Origine Nobile [-15 P.Esp.]: questa personalizzazione indica un’origine blasonata, ossia una discendenza nobile. Se il Personaggio non appartiene alle Professioni Bellatores o Oratores, che confermano la continuità famigliare, egli può scegliere se essere il figlio bastardo di un nobile o semplicemente di aver lasciato la propria famiglia. La Personalizzazione Origine Nobile consente automaticamente di usare Diritto di Riscatto nell’Escamotage Background.
  • Rifiuto [+5 P.Esp.]: testimone dei processi dell’inquisizione e dei tormenti del braccio secolare, il Personaggio prova solo disgusto per tali azioni, ritiene l’Inquisizione peggiore delle minacce che affronta e in segreto cerchi di ostacolarla.
  • Riscatto [+10 P.Esp.]: da giovanissimo il Personaggio ha assistito a pratiche proibite da parte della sua famiglia e l’ha denunciata pieno di fervore religioso, causando la loro condanna al rogo, questo ha causato la fine della sua famiglia e lui si è dedicato alla fede per espiare la propria colpa.

Una volta terminate queste Scelte che hanno dato forma e dimensione al Personaggio, occorre apprendere le basi delle regole del Sistema Escamotages, a partire da >>> Le Caratteristiche


Il Sistema EscamotagesLa Creazione del PersonaggioLe Culture e le ProfessioniLe Personalizzazioni Le CaratteristicheLe Azioni di GiocoIl Combattimentol’Equipaggiamento