SE00.1 – Le Caratteristiche

Il Sistema EscamotagesLa Creazione del PersonaggioLe Culture e le Professioni Le Personalizzazioni Le CaratteristicheLe Azioni di GiocoIl Combattimentol’Equipaggiamento


Punti Esperienza e Punti Escamotages

Il Sistema Escamotages prevede l’uso di due sole Caratteristiche:

  • Punti Esperienza, abbreviati in P.Esp.
  • Punti Escamotages, abbreviati in PE

La voce Punti Vincolati, parimente importante, è connessa ai Punti Escamotages e verrà spiegata in seguito.

Durante il Gioco questi punteggi possono essere aumentati o diminuiti dalle varie scelte che si vanno a compiere.

I Punti Esperienza

Abbreviati in P.Esp, indicano il punteggio iniziale grazie a cui il Giocatore Costruisce e Personalizza il proprio Personaggio e che in seguito impiegherà per farlo Crescere. 

All’inizio del gioco ogni Personaggio possiede un valore di Punti Escamotages che dipende dalla sua Cultura, dalla sua Professione e dalle Personalizzazioni scelte.

Dopo aver scelto la propria Professione, infatti, alcuni Personaggi godranno di molti Punti Esperienza da impiegare, mentre altri avranno una disponibilità più limitata. Questo divario bilancia il fatto che diverse Professioni godono di vantaggi sociali enormi rispetto ad altri, come gli Aristocratici, i membri della Chiesa, della corporazione dei Mercanti o i Famigli che godono della protezione dell’Inquisizione. Altri Personaggi, invece, possono accedere ai rarissimi doni dei poteri mentali o della Magia.

Esempio: un Infirmarius gode dei Benefici degli Oratores e del Potere della Chiesa, non può quindi avere la stessa disponibilità in P.Esp di un Mercenario pagato per uccidere altri Mercenari e della cui morte non importa nulla a nessuno.

I Punti Esperienza possono essere utilizzati nei seguenti modi:

  • Aumentare Valori delle Azioni di Gioco: si tratta delle Abilità con cui il Personaggio svolge le proprie Azioni, come verrà meglio dettagliato in seguito. Ci sono Azioni di Gioco Principali e Azioni di Gioco Secondarie, aumentare di 1 Punto le Azioni di Gioco Principale costa 6 Punti Esperienza, aumentare di 1 Punto le Azioni di Gioco Secondarie costa 3 Punti Esperienza.
  • Acquisire Punti Escamotages: è possibile aumentare il proprio valore di Punti Escamotages spendendo 2 Punti Esperienza per ogni Punto Escamotages che si vuole guadagnare. Questi punti restano nel valore totale dei Punti Escamotages a disposizione del Personaggio e si “ricaricano” all’inizio di ogni serata o sessione d’Azione.
  • Acquisire Nuove Azioni di Gioco: incantesimi, capacità e altre Azioni speciali non sono disponibili sin dall’inizio del Gioco ma lo diventano spendendo Punti Esperienza.

“Bruciare” i Punti Esperienza

In qualsiasi momento del gioco è possibile consumare definitivamente Punti Esperienza trasformandoli direttamente in Punti Escamotages in un rapporto di 1 Punto Esperienza per 5 Punti Escamotages. Questi Punti Esperienza sono consumati subito e non possono più essere recuperati, allo stesso modo questi Punti Escamotages vengono usati immediatamente. Si tratta di un uso estremo causato da un’emergenza, dalla necessità di consumare una grande quantità di PE in fretta per salvarsi da un pericolo etc etc…

I Punti Escamotages

Abbreviato in PE, sono “l’Energia” che permette ai Personaggi di fare diverse cose. Come si leggerà nei capitoli successivi, ogni Azione non automatica richiede un Tiro di Dado, il cui Esito sarà Forzabile spendendo un determinato valore di PE. Alcune Azioni di Gioco richiedono la spesa Diretta di PE, come Infliggere, l’uso di Poteri Mentali o Incantesimi.

All’inizio del gioco ogni Personaggio possiede 18 Punti Escamotages.

Se durante una serata di gioco i Personaggi, stremati, hanno modo di riposare tutti i Punti Escamotages vengono ricaricati. A prescindere, i Punti Escamotages tornano al massimo del punteggio all’inizio di ogni partita o dopo una sessione.

Punti Vincolati

Ci sono circostanze che possono portare al congelamento di una parte dei Punti Escamotages. Questo significa che il Personaggio continua ad avere il medesimo punteggio totale di PE e che può incrementarlo, ma una parte di questi punti sono bloccati e non accessibili. Questo tipo di situazione è piuttosto comune per quanti usano la magia o la forza della fede. I Magicanti incorrono nel blocco di un dato numero di PE quando usano un incantesimo che deve continuare ad agire nel tempo su di un oggetto o un una persona. Fino a quando l’effetto voluto non si è esaurito, o se il Magicante di sua volontà ritiene di voler sciogliere quel vincolo, liberando però il soggetto dagli effetti del potere, i PE usati per l’incantesimo sono bloccati

Esempio: per avere un Gregario occorre Vincolare 10 PE perennemente per influenzarne le scelte, tuttavia il Magicante può sbloccarli quando vuole liberando il soggetto dalla sua influenza. Esempio: per la Professione dei Sacerdoti vale lo stesso principio nell’uso degli incantesimi, la Divinità consente ai propri discepoli di utilizzare particolari doni se vengono rispettati i suoi dettami. Infrangere uno dei dettami causa un forte blocco di PE, che potranno essere liberati solo in determinate circostanze.

Apprese le basi, si passa quindi alle Regole che spiegano “come fare le cose”, ossia >>> Le Azioni di Gioco


Il Sistema EscamotagesLa Creazione del PersonaggioLe Culture e le ProfessioniLe Personalizzazioni Le CaratteristicheLe Azioni di GiocoIl Combattimentol’Equipaggiamento