SE00.1 – Le Culture e le Professioni

Il Sistema EscamotagesLa Creazione del PersonaggioLe Culture e le ProfessioniLe Personalizzazioni Le CaratteristicheLe Azioni di GiocoIl Combattimentol’Equipaggiamento


Questi parametri definiscono tutto quanto riguardi il personaggio Prima dell’inizio del gioco. Si premette che Cultura, nelle ambientazioni fantasy, include anche le caratteristiche fisiche legate alle “razze“. La Cultura è l’alveo dentro cui il Personaggio è nato e cresciuto, definisce la sua fede, il suo modo di vedere le cose e in parte le motivazioni secondo cui agisce. Fornisce anche un piccolo modificatore all’Esperienza, ossia qualche punto Extra per meglio caratterizzare il Personaggio, tuttavia il punto forte di una Cultura non sono i punteggi ma bensì gli spunti interpretativi e i limiti che fornisce. I Giocatori devono sentirsi anche liberi di provenire da una certa cultura, ma avversarne i principi e “giocare” questa loro particolarità.

A seguire, alcuni esempi di suddivisione in Culture da tre Ambientazioni diverse. All’interno dei manuali o delle pagine specifiche vengono poi fornite migliori dettagli.

Le Culture del Mondo di Eymerich

Cultura Punti Esperienza Cultura Punti Esperienza
Cristiana +0 P. Esp. Ebraica +3 P. Esp.
Mussulmana +5 P. Esp.

Per maggiore chiarezza si veda La Cultura Cristiana, tratta sempre da Il Mondo di Eymerich

Le Culture di N’il

Cultura Punti Esperienza Cultura Punti Esperienza
Dharca +3 P. Esp. Nure+5 P. Esp.
Skavel +9 P. Esp.

Naturalmente questo termini per N’il risultano oscuri e incomprensibili per chi non ha letto il relativo capitolo…

Le Professioni

Questa scelta è fondamentale per stabilire il Ruolo del Personaggio nel mondo attorno a lui, ma anche per capire quali abilità possiede, se è in grado o meno di esercitare Autorità, se possiede rendite o deve tirare a campare. Inoltre ogni Professione possiede delle Capacità chiamate Azioni di Gioco uniche per quel tipo di Personaggio, che man mano è possibile acquisire spendendo Punti Esperienza.

Per maggiore chiarezza si veda La Professione Uomo d’Arme, tratta sempre da Il Mondo di Eymerich

Le Professioni del Mondo di Eymerich

Classe Sociale Bellatores
Professione Punti Esperienza Professione Punti Esperienza
Cavaliere+7 P. Esp.Nobile +5 P. Esp.
Classe Sociale Oratores
Professione Punti Esperienza Professione Punti Esperienza
Diplomatico +7 P. Esp. Esorcista +5 P. Esp.
Infirmarius +9 P. Esp. Inquisitore +5 P. Esp.
Classe Sociale Laboratores
Professione Punti Esperienza Professione Punti Esperienza
Capitano del Popolo+12 P. Esp. Famiglio+18 P. Esp.
Mercante+15 P. Esp. Popolano+24 P. Esp.
Uomo d’Arme+18 P. Esp.
Le Professioni Bandite
Professione Punti Esperienza Professione Punti Esperienza
Alchimista +9 P. Esp. Cabalista+15 P. Esp.
Eretico +15 P. Esp. Negromante+9 P. Esp.
Strega +18 P. Esp.

Le Professioni Eroiche di N’il

Professione Punti Esperienza Professione Punti Esperienza
Campioni, Schildjer +4 P. Esp.Campioni, Lancharion +4 P. Esp.
Dottrinali +0 P. Esp. Magicanti +3 P. Esp,

Le Professioni Comuni di N’il

Professione Punti Esperienza Professione Punti Esperienza
Bestiatore+12 P.EspCacciatore +15 P. Esp.
Conciatore +6 P. Esp. Fabbro +12 P. Esp.
Falegname +6 P. Esp. Guardia +15 P. Esp.
Guida +15 P. Esp. Hostare +6 P. Esp.
Mercante +12 P. Esp. Scultore +9 P. Esp.

Dopo queste scelte si passa infine alle >>> Personalizzazioni, un altro modo per caratterizzare ulteriormente il Personaggio.


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