I Punti Escamotages


Le Regole del Gioco

Il Gioco si snoda su due binari ben distinti: la Gestione del proprio Personaggio e la possibilità di Influire sulla Narrazione.
Per quanto riguarda la prima modalità, più convenzionale rispetto ad altri Giochi di
Ruolo, si consulti il Capitolo Prove e Confronti e Combattimento. Rispetto alle
possibilità di Alterare la Storia si consulti il Capitolo Gli Escamotages.

Entrambi gli aspetti del Gioco dipendono dai Punti Escamotages.

I Punti Escamotages

Il Sistema Escamotages 00.00 è un regolamento per un gioco di ruolo di tipo Diceless, ossia privo di tiro di dado e del tutto basato sulla gestione di punteggi. Il Sistema Escamotages 00.00 è anche un regolamento di Co-Narrazione, che permette al Giocatore di divertirsi a modificare parte delle vicende e influire direttamente sulla storia.
Alla base del Sistema ci sono i Punti Escamotages, abbreviati in PE. Questi rappresentano “l’energia” che permette ai Personaggi di fare sostanzialmente ogni Azione possibile durante il gioco, incluso modificare alcune parti della Narrazione.

PE materializzati come fiches


Il Punteggio Totale dei PE che il Personaggio ha a disposizione dall’inizio dell’Avventura dipende dalle sue scelte iniziali. Dopo aver stabilito la propria Professione, e altri aspetti descritti nella fase di Creazione del Personaggio, infatti, alcuni Personaggi godranno di molti PE da impiegare, mentre altri avranno una disponibilità più limitata. Questo divario bilancia il fatto che diverse Professioni godono di vantaggi sociali enormi rispetto ad altri, come gli Aristocratici, i membri della Chiesa, o i Famigli che godono della protezione dell’Inquisizione.
Per fare un Esempio, un Frate medievale gode di una serie di benefici quali pasti migliori, alta istruzione, accoglienza gratuita ovunque, disponibilità di un cerusico e del Potere della Chiesa, oltre alla vantaggiosa garanzia di essere rilasciato in cambio di un lauto riscatto; non può quindi avere la stessa disponibilità in PE di un Mercenario pagato per uccidere altri mercenari e della cui morte non importa nulla a nessuno.
Per evitare sbilanciamenti di gioco, si veda la palese differenza di potere decisionale, il Mercenario avrà quindi più PE da impiegare. Altri Personaggi, invece, possono accedere ai rarissimi doni delle Arti Magiche o dei Poteri Psichici, vantaggi decisivi rispetto ad altri tipi di Personaggi che ne sono privi.
Vi sono infine diverse peculiarità che possono aumentare o diminuire il Punteggio Totale dei PE, ossia scegliere una serie di Personalizzazioni per rendere unico il proprio Personaggio. Il Punteggio Totale dei PE va indicato nell’apposito spazio, nella parte centrale della Scheda di Gioco.

Punti Spesi e Fatica
Durante il gioco si potranno eseguire una serie di Prove e Confronti secondo due modalità: Spendendo PE o Spostando i PE in Fatica.

Nel primo caso, la Spesa dei Punti, i PE sono sottratti dal Punteggio Totale e, fino alla fine della sessione di gioco, non possono venire usati nuovamente.
E’ utile avere una ciotola, o altro contenitore, al centro del tavolo da gioco in cui i Giocatori mettono i punti materializzati che hanno Speso. E’ un pò come puntare le fiches a un tavolo della roulette.

I Punti Spesi sono fuori dalla scheda


Se non vi viene indicato di Spenderli, i Punti sono da spostare nell’Area Fatica indicata sulla Scheda di Gioco. Questi PE non sono utilizzabili per nessuna altra azione. Tuttavia, se durante la sessione di gioco i Personaggi hanno modo di riposarsi, allora i PE sono tolti dallo spazio di Fatica e si possono tornare a essere usati normalmente.
Talvolta i Personaggio dovranno sia Spendere che mettere nell’area Fatica i PE usati.

PE spostati nell’Area Fatica

Aumentare, “Ricaricare” o finire i Punti Escamotages
Alla fine di ogni sessione di gioco il Narratore premia i Personaggi meritevoli con ulteriori PE, che vanno a sommarsi al suo Punteggio Totale. Se durante una serata di gioco i Personaggi, stremati, hanno modo di riposare tutti i loro PE vengono ricaricati.
A prescindere, i PE tornano al massimo del Punteggio Totale all’inizio di ogni nuova sessione di gioco.
Se un Personaggio arriva a 0 PE egli è sfinito, del tutto prosciugato di ogni energia fisica e psichica. Si accascia inerme in balia del mondo circostante, almeno fino a quando non riprende le forze.

I Punti Temporanei

Durante il gioco potranno essere usati dei Punti Escamotages Temporanei, questi vengono creati in base a una serie di fattori che andremo a spiegare. Durante la stessa sessione di gioco in cui sono stati creati, i PE Temporanei verranno usati come PE normali. Se i PE Temporanei non sono stati utilizzati durante quella sessione, andranno persi per sempre.

I Punti Vincolati

Ci sono circostanze che possono portare al “congelamento” di una parte dei PE. Questo significa che il Personaggio continua ad avere il medesimo Punteggio Totale di PE e che può incrementarlo, ma una parte di questi punti sono bloccati e non accessibili per una serie di motivi:

  • Accumulo. I Giocatori possono scegliere, all’inizio di ogni sessione di gioco, di non utilizzare tutti i PE ma solo una parte, indicando il valore di PE che stabiliscono di Accumulare, ossia non mettere a disposizione per quella serata. Fino alla successiva sessione di gioco, non potranno mai accedere al quantitativo Accumulato, nemmeno in caso di emergenza. Questi Punti sono considerati Vincolati e indicati nell’apposito spazio sulla Scheda di Gioco.
    Questo malus, che il Giocatore stabilisce di subire, ha una ovvia controparte. Alla sessione di gioco successiva, il Personaggio potrà tornare a disporre sia dei PE che aveva Accumulato che di un corrispondente valore di Punti Escamotages Temporanei. Esempio: un Soldato di Ventura dichiara di Accumulare 30 PE rispetto ai 92 del suo Punteggio Totale. Durante quella sessione di gioco egli potrà impiegare solo i 62 Punti rimasti. Alla sessione successiva egli torna al pieno del Punteggio Totale oltre a godere di 30 PE Temporanei.
    Naturalmente egli potrà scegliere di ripetere l’Accumulo, magari impiegando sia 30 PE del Punteggio Totale che i 30 PE Temporanei, in modo da avere a disposizione, la volta dopo, il tuo punteggio massimo e 90 PE Temporanei da usare Questo sistema permette a un Personaggio di “tirare la cinghia” in alcune sessioni, preparandosi a godere di un grandissimo vantaggio in quelle più pericolose e significative.
  • Le Ferite Gravi. Uno dei motivi per cui una serie di PE possono rischiare di essere Vincolati, almeno per un certo periodo di tempo, è l’aver subito dei Livelli di Danno Grave come descritto nel capitolo inerente il Combattimento. Queste ferite possono, ad esempio, aver incapacitato un arto, leso i nervi o causato altri danni. Sarà quindi il Narratore a stabilire che, fino alla completa guarigione dei Personaggio, un dato valore di PE sia Vincolato.
  • Mantenere un Effetto Sovrannaturale. Incantare una mente, scagliare una maledizione, rendere invisibile un oggetto o inaccessibile un luogo, sono tutte Azioni Sovrannaturali che richiedono un certo valore di PE. Tali effetti vengono “mantenuti attivi” fino a quando i PE che li sostengono restano Vincolati. Sarà l’Incantatore o lo Psichico che, a seconda della situazione, può scegliere di recuperare i PE togliendoli dal Vincolo, sciogliendo quell’incantesimo o l’effetto di quel potere.
PE nell’Area Punti Vincolati

“Bruciare” i Punti Escamotages

Durante il gioco è possibile “consumare” definitivamente alcuni Punti Escamotages, che da quel momento in poi non faranno più parte del Punteggio Totale, che viene “ricaricato” all’inizio di ogni sessione di gioco. Naturalmente si tratta di una scelta che i Giocatori eseguono per ottenere in cambio una serie di vantaggi:

  • Aumentare temporaneamente i propri PE. Si tratta di un uso estremo causato da un’emergenza, dalla necessità di consumare una grande quantità di PE in fretta per salvarsi da un pericolo etc etc… Per ogni PE Bruciato si possono avere 5 PE Temporanei da impiegare immediatamente. Non è possibile usare questo sotterfugio per Apprendere Nuove Arti o Ridurre la Spesa
    in PE.
  • Ottenere il Livello di Esperienza Addestrato in una specifica Arte, Abilità, Conoscenza, Tecnica di Combattimento o Capacità bruciando 50 PE.
  • Ottenere il Livello di Esperienza Veterano in una specifica Arte di cui si possiede già il Livello di Esperienza Addestrato bruciando 100 PE. Le Arti a cui ci si riferisce sono il Combattimento, l’uso del Poteri Magici la potenza delle facoltà Psichiche, la Tattica, l’Ingenieria, la Medicina e la Cura la capacità Investigativa o altre abilità proprio della Professione del Personaggio.
  • Apprendere Nuove Capacità: imparare richiede impegno e sacrificio. Nuove Arti di Professione, Discipline e Tecniche di Combattimento non sono tutte disponibili sin dall’inizio del Gioco ma lo diventano bruciando PE. In genere viene indicato un Requisito per poter ottenere tale Nuova Arte.
  • Ridurre la Spesa in PE: con l’allenamento il Personaggio diviene più abile in determinate Azioni di gioco. Per ogni PE di cui si vuole permanentemente ridurre il costo si andranno a bruciare 10 PE. Esempio: l’Arte della Mano Assassina del Sicario costa 35 PE ogni volta che la si impiega, bruciando 20 PE per ridurne il costo il Personaggio potrà usarla spendendo ogni volta 31 PE.
I PE Bruciati sono Eliminati dalla Scheda

Condividere i Punti Escamotages

Alcune situazioni possono portare i Giocatori a unire i PE dei propri Personaggi:

  • Poteri Sovrannaturali: ci sono casi in cui esortazioni magiche o preghiere possono
    portare i Personaggi ad accumulare i propri PE, per ottenere risultati maggiori rispetto a quanto farebbero da soli.
  • Uso degli Escamotages: quando si desidera usare un Escamotages e non si possiedono abbastanza punti si possono chiedere ai propri compagni di gioco.

<- Le Personalizzazioni

Prove e Confronti ->

Licenza Creative Commons
Il Sistema Escamotages 00.00 di Jari Lanzoni è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.
Based on a work at www.jarilanzoni.com.
Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili presso www.jarilanzoni.com.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: