5. Il Combattimento

Chi Attacca per primo?

A meno che non abbiano teso un agguato agli avversari, o che da buona distanza non siano corsi contro i loro nemici brandendo le armi, i Personaggi non attaccano mai per primi. Se però si adotta l’Escamotage Azione! spendendo i relativi PE è possibile sferrare un colpo prima dei propri avversari.

Costi di Attaccare per Primi:

  • 3 PE per i Personaggi che hanno Azione! come Escamotages di Professione.
  • 6 PE per i Personaggi che non hanno Azione! come Escamotages di Professione.

Gli Assalti e i Turni di Combattimento

Ogni volta che Personaggi e Avversari si affrontano avviene un Assalto (circa 5 secondi), ogni Assalto è composta da Tre Turni.

  • Primo Turno: Tutti i Personaggi che Attaccano per Primi sferrano i colpi ai loro Avversari e usando le Azioni di Combattimento, e questi possono difendersi Schivando o Parando.
  • Secondo Turno: Gli Avversari attaccano tutti i Personaggi e questi possono difendersi Schivando o Parando o usando Azioni di Combattimento che prevedano il fatto di agire nel Turno degli Avversari.
  • Terzo Turno: Tutti i Personaggi che non hanno Attaccato per Primi, assaltano ora i propri Avversari e questi possono difendersi Schivando o Parando.

Al termine del Terzo Turno l’Assalto è finito e, se necessario, ne inizia uno nuovo.

Schema Riassuntivo di un Assalto


Primo Turno

I Personaggi che hanno preso l’iniziativa spendendo PE in Azione! Attaccano
I loro Avversari si difendono Parando o Schivando.

Secondo Turno
Gli Avversari Attaccano Tutti i Personaggi si difendono Parando o Schivando, o usando Azioni di combattimento.

Terzo Turno
I Personaggi che non hanno Attaccato per Primi Attaccano I loro Avversari si difendono Parando o Schivando

L’Attacco

Per colpire un Avversario basta eseguire un [T] esattamente come per una qualsiasi altra Azione di gioco ed è possibile condizionare l’esito con l’Escamotage Forzare il Tiro. Se si utilizzano delle Azioni di Combattimento può essere necessario spendere dei PE. Se il colpo, quindi il Tiro di Azione, è andato a segno l’Avversario può Schivare o Parare eseguendo anche lui un [T], se non compie queste azioni o le fallisce allora è stato colpito.

Un Personaggio colpito può Assorbire uno o più Livello di Danni, cosa che non possono fare le Comparse o le Creature, a meno che non abbiamo capacità particolari. Durante il Turno in cui si esegue un attacco contro un bersaglio non è possibile Parare o Schivare. Tuttavia si possono eseguire ulteriori Attacchi spendendo altri PE in Azione!.

Ferire o essere Feriti

Quando un Personaggio non riesce a Parare o Schivare un attacco o altra fonte di ferita, e viene colpito senza poter Assorbire i Danni, egli subisce un Livello di Danno.

I Livelli di Danno sono di quattro tipi: Ferito, Grave, Mortale, Inguaribile.

Il Livello di Danno che si infligge all’avversario dipende da due fattori:

  1. Il tipo di arma che si sta impiegando: alcune infliggono direttamente il Livello Grave, altre direttamente quello Mortale.

Nessun’arma, salvo casi particolari, può infliggere un Livello di danno Incurabile. Questo Livello di Danno può essere raggiunto solo da un oggetto o sostanza particolare, o dalla capacità di combattimento di un Personaggio.

In caso di combattimento corpo a corpo o con armi improvvisate (bastoni, coltelli, sassi) il primo Livello di Danno è sempre Ferito, poi si passa a Grave e quindi a Mortale.

Esempio: un Combattente disarmato viene aggredito da un avversario ma riesce ad assegnargli un colpo diretto infliggendo un Livello di Danno Ferito. Il turno successivo la scazzottata prosegue e il Combattente riesce ancora a colpire l’avversario portandolo al Livello di Danno Grave. La rissa furiosa va avanti fino a quando il Combattente non riesce ad assestare un colpo finale all’aggressore assegnandogli un Livello di Danno Mortale facendolo crollare a terra privo di vita.

  1. La Capacità del Personaggio di Infliggere. Si tratta di una Capacità di Azione! per aumentare il Livello di Danno quando il colpo va a segno. Per le Professioni che hanno Azione! come Escamotages di Professione il costo è di 3 PE per portare il Livello di Danno Ferito a Grave, o da Grave a Mortale. Questo significa che per portare il Livello di Danno Ferito a Mortale si pagheranno 6 PE. Il costo per le altre Professioni è ovviamente doppio e questo significa che per portare il Livello di Danno Ferito a Mortale si pagheranno 12 PE.

Esempio: un Personaggio Schermidore che colpisce un avversario con una mazza gli infliggerebbe il Livello di Danno Grave, ma spendendo 3 PE gli assegna un Livello di Danno Mortale.

Tipo di PersonaggioLivello di Danno dell’ArmaLivello che di vuole ottenere Costo in PE
CombattenteFeritoGrave3
CombattenteFeritoMortale6
CombattenteFeritoIncurabile9
CombattenteGraveMortale3
CombattenteGraveIncurabile6
CombattenteMortaleIncurabile3
Non CombattenteFeritoGrave6
Non CombattenteFeritoMortale12
Non CombattenteFeritoIncurabile18
Non CombattenteGraveMortale6
Non CombattenteGraveIncurabile12
Non CombattenteMortaleIncurabile6

Assorbire i Danni

Esattamente come per Infliggere, per Assorbire un Livello di Danno occorre spendere PE in Azione!

Le Professioni che hanno Azione! come Escamotages di Professione spendono 3 PE per Assorbire un Livello di Danno Ferito, 6 PE Assorbire per un Livello di Danno Grave, 9 PE per Assorbire un Livello di Danno Mortale, 12 PE per un Livello di Danno Inguaribile. Il costo per le altre Professioni è doppio.

Se non si è potuto o non si è voluto Assorbire il Colpo si Subisce il Livello di Danno e i Livelli di Danno vanno a sommarsi gradualmente l’uno dopo l’altro.

Esempio: un Cavaliere durante una mischia viene colpito da una spada (che infligge un Livello di Danno Grave) e spende 3 PE per Assorbire il colpo, il turno dopo non ha abbastanza PE per assorbire un taglio che gli viene inflitto e passa a Livello di Danno Grave, in seguito viene colpito di nuovo ma non ha PE per assorbire il Danno, subisce il Livello di Danno Mortale e, coerentemente, muore.

Effetti dei Livelli di Danno

  • Subire un Livello di Danno Ferito significa perdere (per difetto) un quarto dei propri PE.
  • Subire un Livello di Danno Grave significa perdere (per difetto) la metà dei propri PE.
  • Subire un Livello di Danno Mortale significa perdere (per difetto) la metà dei propri PE e cadere in Fin di Vita, ma non tutto è perduto…
    • Se al momento di subire il colpo ha la possibilità di spendere 10 PE, il Personaggio mantiene coscienza e non perde i sensi.
    • Questo imprecisato Fin di Vita equivale ad 1 Assalto (circa 5 secondi), più un successivo Assalto per ogni 15 PE che il Personaggio ha ancora a disposizione. Al termine di questo periodo, se il personaggio non ha ricevuto alcun tipo di soccorso, ad esempio con l’uso curativo di altri Escamotages, muore definitivamente.
    • Durante questo lasso di tempo egli può usare ancora i suoi residui PE, ad esempio nell’Escamotages Colpo di Scena.
  • Subire un Livello di Danno Inguaribile significa perdere (per difetto) la metà dei propri PE e capire che tutto è perduto… Un danno Inguaribile non è, per l’appunto, stabilizzabile da un medico da campo per quanto bravo. Solo un provvidenziale oggetto magico o incantesimo può riuscire a evitare il peggio. Sono stati colpiti gli organi interni e non esiste modo di salvare la vita al Personaggio, oppure si è raggiunto questo Livello di Danno a causa di una malattia, un incantesimo o un potente veleno.
    • Il Personaggio sopravviverà per 1 Assalto (circa 5 secondi), più un successivo Assalto per ogni 10 PE che il Personaggio ha ancora a disposizione. Al termine di questo periodo si accascerà a terra e morirà definitivamente.
    • Il Personaggio non ha perso i sensi ed è perfettamente consapevole di quanto gli sta succedendo, inoltre è in grado di agire. Combatterà con la forza della Disperazione e godrà, paradossalmente, di 30 PE da utilizzare… non per assorbire i Livelli di Danno, ma per concludere (si spera) quanto gli è rimasto da fare in vita.

In caso di Morte…

Che accade se un Personaggio muore? Contrariamente al celebre fumetto Dark Dungeon il Giocatore non è obbligato a suicidarsi, tutt’altro, prende un’altra scheda e si fa un nuovo Personaggio. Cosa eredita il nuovo Personaggio dal precedente? QUASI nulla, salvo che (regola opzionale stabilita dal Narratore) il 50% dei Punti Esperienza guadagnati durante tutto il gioco viene ereditato dal nuovo Personaggio.