Le Personalizzazioni OLD


Il Giocatore ha la possibilità di caratterizzare meglio il proprio Personaggio scegliendo tra una serie di particolarità che possono procurargli vantaggi o svantaggi dal punto di vista fisico, mentale o sociale.

Il fatto che un Giocatore scelta quello che appare chiaramente come uno svantaggio serve in realtà ad aumentare il proprio Punteggio Iniziale di PE, oltre a conferirgli un tratto caratterizzante.

Non è possibile acquisire ulteriori Personalizzazioni dopo l’inizio del gioco. Va ricordato che un Personaggio anomalo e deforme ha maggiori difficoltà di relazione con i Personaggi, o che potrà essere vittima di discriminazioni e superstizioni, per cui è consigliabile discutere tra Narratore e Giocatori per la loro applicazione.

Le Difformità:

  • Albinismo [+15 PE]: la pelle e la peluria del personaggio sono candide come latte, i suoi occhi ipersensibili alla luce solare ed è costretto a portare indumenti protettivi. Se sottoposto a luce solare intensa e diretta, il Personaggio dovrà Vincolare 10 PE per ogni ora di esposizione.
  • Appendice [+5 PE]: una mano del Personaggio possiede un sesto dito aderente al mignolo, con minore forza e capacità prensile di un dito normale.
  • Atrofia [+15 PE]:  il Personaggio ha un arto atrofizzato, ossia che non è riuscito a svilupparsi normalmente. Dimensioni e muscolatura sono simili a quelle di un bambino di dieci anni, ma spesso ha anche caratteristiche repellenti come unghie allungate o l’assenza di un dito. Il Personaggio non può ovviamente usare armi che non siano impiegabili con una mano sola, in genere pugnali o daghe, può anche stringere un brocchiero restando aderenti al corpo garantendo una buona difesa.
  • Ectrodattilia [+30 PE]. La malattia prevede la mancanza di un dito centrale, le mani sono quindi portate a un diverso modo di afferrare gli oggetti, non con meno forma ma differenziandosi solo per la forma e il numero delle dita.
  • Ermafrodita [+25 PE]: Il Personaggio ha organi genitali sia maschili che femminili e seni poco pronunciati, il suo aspetto è ambiguo e facilmente confondibile con quello di una donna mascolina o di un uomo effeminato, a seconda del modo in cui il Personaggio intende apparire.
  • Gigantismo [+15 PE]: la natura ha donato al Personaggio un fisico abnormalmente robusto e imponente, ma difficile da gestire per azioni troppo elaborate. Il Personaggio può assorbire 1 Livello di Danno Ferito da qualsiasi colpo ricevuto in combattimento, inoltre i danni da lotta corpo a corpo o causato da bastoni non si  sommano a meno che non combatta contro un Addestrato o un Veterano. Non è in grado di esercitare arti lavorative raffinate, come l’orafo o il tessitore, né scrivere, né usare Tecniche di Combattimento. L’acromegalia, che sta alla base della propria corporatura enorme, gli causa anche una certa sordità laente.
  • Glabro [+7 PE]: Il corpo del personaggio è del tutto privo di peluria, non ha capelli, né sopracciglia, né peli pubici.
  • Gobbo [+10 PE]: il Personaggio cammina proteso in avanti a causa di una vistosa gobba, che gli dona un aspetto ed un portamento inquietanti.
  • Labbro leporino [+15 PE]. Il  difetto è inerente il labbro superiore della bocca, che non si è saldato correttamente e presenta una spaziatura che mostra alcuni denti.
  • Nanismo [+50 PE]: il corpo del Personaggio si è scarsamente sviluppato, assumendo l’aspetto di un classico buffone di corte, limitando le sue capacità fisiche.
  • Zoppo [+10 PE]: il Personaggio ha evidenti difficoltà a correre e zoppica manifestamente.

Capacità Individuali:

  • Affascinante [-10 PE]: il Personaggio possiede un aspetto fisico e una grazia che lo rendono estremamente desiderabile.
  • Corpo Robusto [-25 PE]: il fisico del Personaggio è superiore alla media per altezza e robustezza, permettendogli di assorbire automaticamente 1 Livello di Danno per ogni colpo che riceve. In caso di combattimento corpo a corpo, egli combatte come Addestrato anche se la sua Professione non lo prevede.
  • Mancino [-5 PE]: il Personaggio usa di preminenza la mano sinistra e quindi spende 1 PE in meno nella Tabella dei Confronti. 
  • Occhio del Cecchino [+20 PE]. Chi possiede questa Personalizzazione ha una innata predisposizione nelle armi a distanza, come fucili, archi o balestre, che utilizza con il Livello di Esperienza Addestrato. Bruciando ulteriori punti [+15 PE], il Personaggio può usare armi da tiro con la precisione di un Livello di Esperienza Veterano.
  • Sensibilità [-10 PE]: il Personaggio possiede in maniera incredibilmente sviluppata uno dei seguenti sensi: vista, olfatto, udito o tatto.

Svantaggi:

  • Dipendenza [+15 PE]: il Personaggio ha sviluppato una grave dipendenza da sesso, vino, droghe, feticismi o altro, al punto di perdere lucidità se non riesce a soddisfare le sue pulsioni. Se giunge in una condizione di astinenza il Personaggio egli dovrà sacrificare 50 Punti Escamotages per comportarsi normalmente, in alternativa avrà una crisi profonda.
  • Fobia [+20 PE]: il Personaggio ha sviluppato una forte fobia a proposito di uno specifico elemento che sia altezza, acqua, animali, spazi chiusi, spazi aperti, insetti, fuoco o altro ancora. Se posto in una condizione di stress dall’argomento della propria Fobia egli dovrà sacrificare 50 Punti Escamotages per comportarsi normalmente, in alternativa sarà preso dal panico o si paralizzerà dal terrore.
  • Handicap [+25 P.E.]: il Personaggio è Sordo, Muto o Cieco.
  • Narcisista [+30 PE]. Il Personaggio non vede né capisce altro bene che non sia il proprio; egli desidera primeggiare in ogni ambito e godere appieno dei rispettivi onori. Si ritiene superiore, splendido, un capolavoro vivente per il cui arricchimento qualsiasi sacrificio è ammissibile. Non nasconde facilmente questa sua peculiarità rischiando anche di allinearsi possibili amicizie.
  • Sfigurato [+15 PE]: il Personaggio ha subito un qualche tipo di incidente che ne rende l’aspetto orribile.

Situazione Sociale:

  • Famiglia Agiata [-15 PE]: si tratta di una Personalizzazione che indica la nascita in una famiglia della bassa nobiltà o della ricca borghesia, questo gli ha permesso di avere un istituzione elevata, e soprattutto le spalle coperte in termini economici.
  • Famiglia Compromessa [+10 PE]: uno o entrambi i tuoi genitori sono stati condannati alla prigionia per pratiche magiche, l’Inquisizione non ha trovato nulla a tuo carico ma la tua famiglia è comunque compromessa e sei certamente sorvegliato da Inquisitori e Famigli.
  • Famiglia Decaduta [+5 PE]: il Personaggio proviene da una famiglia  caduta in povertà o è avvenuto qualcosa di terribile che l’ha divisa.
  • Obbligo [+10 PE]: sei stato liberato dalla galera, o riscattato da un grosso debito, da parte di qualcuno che desidera impiegarli come agente facilmente ricattabile.
  • Origine Nobile [-15 PE]: questa personalizzazione indica un’origine blasonata, ossia una discendenza nobile. Se questi natali non sono riconosciuti, egli può scegliere se essere il figlio bastardo di un nobile o semplicemente di aver lasciato la propria famiglia.
  • Rifiuto [+15 PE]: testimone dei processi dell’inquisizione e dei tormenti del braccio secolare, il Personaggio prova solo disgusto per tali azioni, ritiene l’Inquisizione peggiore delle minacce che affronta e in segreto cerchi di ostacolarla.
  • Riscatto personale [+35 PE]: da giovanissimo il Personaggio ha assistito a pratiche proibite da parte della sua famiglia e l’ha denunciata pieno di fervore religioso, causando la loro condanna al rogo. Conscio di aver causato la fine della propria famiglia, si è dedicato alla fede o alla vendetta per espiare la propria colpa.
Licenza Creative Commons
Il Sistema Escamotages 00.00 di Jari Lanzoni è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.
Based on a work at www.jarilanzoni.com.
Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili presso www.jarilanzoni.com.