Le Personalizzazioni


Il Giocatore ha la possibilità di caratterizzare meglio il proprio Personaggio scegliendo tra una serie di particolarità che possono procurargli vantaggi o svantaggi dal punto di vista fisico, mentale o sociale.

Il fatto che un Giocatore scelta quello che appare chiaramente come uno svantaggio serve in realtà ad aumentare il proprio Punteggio Iniziale di PE, oltre a conferirgli un tratto caratterizzante.

Non è possibile acquisire ulteriori Personalizzazioni dopo l’inizio del gioco. Va ricordato che un Personaggio anomalo e deforme ha maggiori difficoltà di relazione con i Personaggi, o che potrà essere vittima di discriminazioni e superstizioni, per cui è consigliabile discutere tra Narratore e Giocatori per la loro applicazione.

Le Difformità:

  • Albinismo [+15 PE]: la pelle e la peluria del personaggio sono candide come latte, i suoi occhi ipersensibili alla luce solare ed è costretto a portare indumenti protettivi. Se sottoposto a luce solare intensa e diretta, il Personaggio dovrà Vincolare 10 PE per ogni ora di esposizione.
  • Appendice [+5 PE]: una mano del Personaggio possiede un sesto dito aderente al mignolo, con minore forza e capacità prensile di un dito normale.
  • Atrofia [+20 PE]:  il Personaggio ha un arto atrofizzato, ossia che non è riuscito a svilupparsi normalmente. Dimensioni e muscolatura sono simili a quelle di un bambino di dieci anni, ma spesso ha anche caratteristiche repellenti come unghie allungate o l’assenza di un dito. Il Personaggio non può ovviamente usare armi che non siano impiegabili con una mano sola, in genere pugnali o daghe, può anche stringere un brocchiero restando aderenti al corpo garantendo una buona difesa.
  • Ectrodattilia [+40 PE]. La malattia prevede la mancanza di un dito centrale, le mani sono quindi portate a un diverso modo di afferrare gli oggetti, non con meno forza ma differenziandosi solo per la forma e il numero delle dita.
  • Ermafrodita [+25 PE]: Il Personaggio ha organi genitali sia maschili che femminili e seni poco pronunciati, il suo aspetto è ambiguo e facilmente confondibile con quello di una donna mascolina o di un uomo effeminato, a seconda del modo in cui il Personaggio intende apparire.
  • Gigantismo [+15 PE]: la natura ha donato al Personaggio un fisico abnormalmente robusto e imponente, ma difficile da gestire per azioni troppo elaborate. Il Personaggio può assorbire 1 Livello di Danno Ferito da qualsiasi colpo ricevuto in combattimento, inoltre i danni da lotta corpo a corpo o causato da bastoni non si  sommano a meno che non combatta contro un Addestrato o un Veterano. Non è in grado di esercitare arti lavorative raffinate, come l’orafo o il tessitore, né scrivere, né usare Tecniche di Combattimento. L’acromegalia, che sta alla base della propria corporatura enorme, gli causa anche una certa sordità laente. Non è cumulabile con Corpo Robusto.
  • Glabro [+7 PE]: Il corpo del personaggio è del tutto privo di peluria, non ha capelli, né sopracciglia, né peli pubici.
  • Gobbo [+10 PE]: il Personaggio cammina proteso in avanti a causa di una vistosa gobba, che gli dona un aspetto ed un portamento inquietanti.
  • Labbro leporino [+15 PE]. Il  difetto è inerente il labbro superiore della bocca, che non si è saldato correttamente e presenta una spaziatura che mostra alcuni denti.
  • Nanismo [+50 PE]: il corpo del Personaggio si è scarsamente sviluppato, assumendo l’aspetto di un classico buffone di corte, limitando le sue capacità fisiche.
  • Zoppo [+10 PE]: il Personaggio ha evidenti difficoltà a correre e zoppica manifestamente.

Capacità Individuali:

  • Affascinante [-10 PE]: il Personaggio possiede un aspetto fisico e una grazia che lo rendono estremamente desiderabile.
  • Corpo Robusto [-25 PE]: il fisico del Personaggio è superiore alla media per altezza e robustezza, permettendogli di assorbire automaticamente 1 Livello di Danno per ogni colpo che riceve. In caso di combattimento corpo a corpo, egli combatte come Addestrato anche se la sua Professione non lo prevede. Non è cumulabile con Gigantismo.
  • Freddo come il ghiaccio [-15 PE]. Il Personaggio possiede un autocontrollo impressionante, al punto che può eseguire qualsiasi azione richieda lucidità e freddezza mettendo in Fatica solo la metà dei PE richiesti.
  • Mancino [-5 PE]: il Personaggio usa di preminenza la mano sinistra e quindi spende 1 PE in meno nella Tabella dei Confronti. 
  • Occhio del Cecchino [-20 PE]. Chi possiede questa Personalizzazione ha una innata predisposizione nelle armi a distanza, come fucili, archi o balestre, che utilizza con il Livello di Esperienza Addestrato. Bruciando ulteriori punti [+15 PE], il Personaggio può usare armi da tiro con la precisione di un Livello di Esperienza Veterano.
  • Sensibilità [-10 PE]: il Personaggio possiede in maniera incredibilmente sviluppata uno dei seguenti sensi: vista, olfatto, udito o tatto. Questa Personalizzazione può essere acquisita solo una volta per Personaggio.

Svantaggi:

  • Dipendenza [+15 PE]: il Personaggio ha sviluppato una grave dipendenza da sesso, vino, droghe, feticismi o altro, al punto di perdere lucidità se non riesce a soddisfare le sue pulsioni. Se giunge in una condizione di astinenza il Personaggio egli dovrà Vincolare 50 Punti Escamotages per comportarsi normalmente, in alternativa avrà una crisi profonda.
  • Fobia [+20 PE]. il Personaggio ha sviluppato una forte fobia a proposito di uno specifico elemento che sia altezza, acqua, animali, spazi chiusi, spazi aperti, insetti, fuoco o altro ancora. Se posto in una condizione di stress dall’argomento della propria Fobia egli dovrà Vincolare 50 Punti Escamotages per comportarsi normalmente, in alternativa sarà preso dal panico o si paralizzerà dal terrore.
  • Handicap [+25 P.E.]: il Personaggio è Sordo, Muto o Cieco. Questa Personalizzazione può essere acquisita solo una volta per Personaggio.
  • Ingenuo [+20 P.E.]: il Personaggio non è certamente una mente acuta, spesso non è capace di mentire né di capire se gli stanno dicendo la verità o meno.
  • Narcisista [+30 PE]: il Personaggio non vede né capisce altro bene che non sia il proprio; egli desidera primeggiare in ogni ambito e godere appieno dei rispettivi onori. Si ritiene superiore, splendido, un capolavoro vivente per il cui arricchimento qualsiasi sacrificio è ammissibile. Non nasconde facilmente questa sua peculiarità rischiando anche di allinearsi possibili amicizie.
  • Sfigurato [+15 PE]. Il Personaggio ha subito un qualche tipo di incidente che ne rende l’aspetto orribile.
  • Sovrappeso [+10 PE]. Qualcuno ha esagerato al desco, eh? Al di là dell’estetica paffuta, il Personaggio sovrappeso ha un aspetto bonario e pacioso che può farlo apparire accondiscendente, ma pecca in rapidità nella corsa e non potrà risultare Addestrato in azioni atletiche e spericolate, né in Azioni quali Schivare o nella Tecnica di Combattimento Schivata & Risposta.
  • Testa calda [+10 PE]. Il Personaggio non é certo portato alla meditazione, reagisce in fretta e prima di aver valutato bene la portata delle proprie azioni, sia fisiche che verbali. Se cerca di trattenersi, il Personaggio egli dovrà Vincolare 25 Punti Escamotages per comportarsi normalmente. Questa inclinazione all’azione gli permette di mettere in Fatica solo la metà dei PE richiesti per Agire per Primi. Di contro, cambiare ruolo richiede il doppio dei punti, a meno che non si tratti di passare al Ruolo Combattente.

<- Professione e Ruoli

I Punti Escamotages ->

Licenza Creative Commons
Il Sistema Escamotages 00.00 di Jari Lanzoni è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.
Based on a work at www.jarilanzoni.com.
Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili presso www.jarilanzoni.com.