Oltre il Reale


I Personaggi che possiedono poteri magici o psichici, possono impiegare l’Escamotages Evento Sovrannaturale e in questo ambito hanno il Livello di Esperienza Addestrato.

Quando vogliono usare queste doti i Personaggi Spendono i PE relativi per “attivare” Evento Sovrannaturale e otterranno l’effetto desiderato.

A seconda delle Circostanze, però, può essere utile rivolgersi alla Tabella delle Prove per capire se è necessario alimentare il potere/incantesimo di ulteriori PE da Spendere o mettere in Fatica.

  • Esempio: usare la Telecinesi per Spostare una spada richiede l’aggiunta del punteggio di una Prova di Routine. Afferrare telecineticamente un uomo in armatura pesante e scagliarlo lontano richiede certamente l’aggiunta dei PE di una Prova Difficile. Infine, sfruttare appieno il potere per deviare l’impatto di un treno in corsa o sostenere un  ponte in procinto di crollare richiedere una Prova Disperata.

Se però il potere viene contrastato da un altro individuo, occorre consultare la Tabella dei Confronti, per capire quanti punti devono essere spostati in Fatica.

  • Esempio per sottomettere la mente di un sempliciotto si mettono in Fatica i 4 PE di un Addestrato contro un Inesperto. Mentre per riuscire a soggiogare un Anziano e abile Stregone occorrono i 16 PE del contrasto Addestrato contro Veterano.

<- Le Tecniche Speciali

Gli Escamotages ->


Licenza Creative Commons
Il Sistema Escamotages 00.00 di Jari Lanzoni è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.
Based on a work at www.jarilanzoni.com.
Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili presso www.jarilanzoni.com.