Professioni


Alla base della creazione di un Personaggio e della sua capacità di agire c’è la sua Professione.

La Professione di un Personaggio stabilisce, letteralmente, il Mestiere che il Personaggio esercita e per cui è comunemente riconosciuto, gli scopi che si prefigge e di quali abilità è dotato. Inoltre definisce anche lo stile di vita, la disponibilità economica e il percorso di studi fatto prima dell’inizio del gioco. La Descrizione di ogni Professione ne sintetizza le caratteristiche, ma il Giocatore ha il Sacro Dovere di personalizzarla, rendendo ancora più complessi e sfaccettati i loro Personaggi e le trame in cui restano coinvolti.

La Regola della Plausibilità

In merito alle Abilità, alle Conoscenze e alle Competenze professionali, va chiarito che questo sistema di gioco si basa sulla Regola della Plausibilità: se è plausibile che un Cavaliere sappia distinguere un’arma sabotata, che un Mercenario possa dare indicazione su come costruire un trabucco, che un Mercante sappia condurre una imbarcazione o che un Sacerdote itinerante conosca diverse lingue oltre a quella di origine, allora queste abilità sono naturalmente parte del bagaglio di conoscenze del Personaggio.

La Regola della Plausibilità evita quindi di stilare un lungo Elenco di Abilità Dettagliate e con diversi punteggi da gestire,in favore di una narrazione fluida.

Alcuni esempi di Abilità Dettagliate che vengono riassunte nel nome della Professione:

  • Cacciatore: Accendere il Fuoco. Addestrare animali. Arrampicarsi sugli alberi. Bushcrafting. Cacciare. Conciare. Conoscenza dei funghi. Conoscenza del territorio. Conoscenza delle piante. Conservazione della carne (affumicazione e/o salatura). Costruire Frecce. Costruire un Riparo. Nascondere tracce e/o crearne di false. Macellare. Riconoscere i richiami animali. Riconoscere tracce. Veterinaria. Tendere trappole. Imitare i richiami animali. Usare la Lancia. Nuotare. Usare un Arco da caccia. Nascondersi nel sottobosco. Nuotare. Mimetizzarsi. Mimetizzare un riparo. Pescare.
  • Mercenario: Combattimento in Armatura. Combattimento Corpo a corpo. Combattimento con Spada e Scudo. Cavalcare. Carica di Cavalleria. Tattica. Comandare. Combattimento con Lancia o Picca. Competenza nell’uso della balestra. Uso delle Macchine da Assedio. Competenze del Medico da Campo. Riparare la Cotta di Maglia. Valutare la qualità di armi, vettovaglie e animali. Riconoscere bandiere e gonfaloni. Muoversi nel buio. Scalare le pareti. Organizzare un accampamento. Valutare le capacità di un combattente. Vigilare. Resistenza al dolore. Torturare.
  • Frate Cerusico: Conoscenza delle piante. Conoscenza dei funghi. Erboristeria. Gestire degenze e parti. Diagnosticare. Veterinaria. Chirurgia. Alfabetizzazione. Preparare medicamenti. Primo soccorso. 

Nella Descrizione di ogni Professione sarà indicato il valore di Punti Escamotages con cui il Personaggio inizierà il gioco; verrà inoltre indicato il Ruolo Principale del Personaggio, che sarà meglio dettagliato nel capitolo successivo.

<- La Scheda di Gioco

Ruoli Narrativi ->


Licenza Creative Commons
Il Sistema Escamotages 00.00 di Jari Lanzoni è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.
Based on a work at www.jarilanzoni.com.
Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili presso www.jarilanzoni.com.