Ruoli Narrativi


Le Professioni e i Ruoli

Per Personalizzare il proprio Personaggio si introduce il concetto di Ruolo.

Ogni Professione ha un Ruolo Principale, ad esempio un Inquisitore tradizionalmente ha il Ruolo Principale Indagatore e un Cavaliere un Ruolo Principale Combattente. Il Ruolo influirà enormemente sulle possibilità  di  utilizzare  le  Combinazioni degli Espedienti Narrativi detti Escamotages durante l’avventura.

Sono stati identificati Quattro specifici Ruoli che si possono acquisire per definire meglio il personaggio:

  • Combattente: si tratta di un Personaggio che agisce e rimuove gli ostacoli con l’uso della forza. Scheda Ruolo Combattente.
  • Indagatore: questo tipo di Personaggio opera .con l’intelligenza e l’uso dei sensi, cercando di disvelare enigmi. Scheda Ruolo Indagatore.
  • Mistico: questo Ruolo si addice a quanti utilizzando abilità paranormali. Scheda Ruolo Mistico.
  • Negoziatore: si tratta di una figura mediatrice, empatica, capace di valutare gli elementi. Scheda Ruolo Negoziatore.

NOTA: Naturalmente possono esistere Ambientazione in cui alcuni Ruoli non sono previsti, ad esempio privi di magia o di psionica, di conseguenza basterà ignorare l’esistenza di detti Ruoli e le relative Combinazioni di Escamotage.


Casi Particolari

Si rilevano alcune Professioni particolari a cui sono assegnati Due Ruoli Principali, come i Cacciatori che sono sia Combattenti che Indagatori, o gli Alchimisti che sono sia Indagatori che Mistici.

Acquisire un Nuovo Ruolo

Oltre al Ruolo Principale, sarà possibile aggiungere Altri Ruoli alla propria Professione Bruciando i relativi Punti Escamotages come indicato nella Descrizione in ogni singola Professione.

Si precisa che aggiungere un Altro Ruolo NON significa avere un’Altra Professione, ma semplicemente che il proprio Personaggio ha ampliato le proprie inclinazioni naturali e fatto esperienza.

Esempi:

  • Ci sarà un grande differenza tra un Inquisitore scaltro che riesce a operare con l’aiuto del popolino e dei Nobili, divenendo Indagatore E Negoziatore, e un suo confratello che invece si affida solo e unicamente a intuizioni del cuore e preghiere esorcistiche, risultando un Indagatore E Mistico.
  • Un Mercenario, con Ruolo Principale Combattente, diventa un ottimo Condottiero e   intrattiene buoni rapporti con i Nobili, se aggiunge anche il ruolo di Negoziatore.

Indagatore e Negoziatore. Questi due Ruoli sono di più facile acquisizione e portano una serie di benefici logici e sociali. Sono da intendersi come normali maturazioni del Personaggio. Una volta ottenuto uno di questi Ruoli se ne acquisiscono le relative Combinazioni di Escamotages.

Combattente. Chi non possiede questo Ruolo Iniziale e brucia PE per ottenerlo, beneficia subito del Livello di Esperienza Addestrato in Combattimento. Probabilmente ha sempre avuto un’indole bellicosa, si è addestrato sotto un mentore o ha beneficiato delle esperienze di combattimento in cui è capitato dentro. In maniera può plateale, può essersi stancato di prenderle e ha deciso che era tempo di sfoderare la spada.

Intercorre una certa differenze tra acquisire il Ruolo Combattente e averlo avuto sin dall’inizio.

  • Chi ha iniziato il gioco come Combattente ha sia il Livello di Esperienza Addestrato che la conoscenza di tutte le Tecniche di Combattimento da Addestrato.
  • Chi ottiene il Ruolo Combattente Bruciando PE conosce solo le Tecniche Mezzo-Tempo e Parata&Risposta, le più semplici e basilari. Per apprendere ogni altra Tecnica di Combattimento dovrà bruciare 5 PE.
  • Ottenuto il Ruolo Combattente, il Personaggio può usare le Combinazioni di Escamotages Non posso arrendermi ora! e Una Lama nella Schiena.

Mistico. Bruciare PE per acquisire il ruolo di Mistico non garantisce automaticamente l’utilizzo di poteri magici o lo sviluppo di capacità psichiche. Questo non significa che sia impossibile, ma semplicemente che non è scontato e ottenere questo ruolo, estremamente sfaccettato, porta a diversi effetti.

  • Magia. Il Personaggio Mistico può utilizzare l’Escamotage Storia Personale per spiegare di aver ricevuto l’addestramento di un mentore, affinando poco alla volte le proprie doti. Bruciando PE e ottenendo il ruolo Mistico, il Personaggio ha finalmente imparato a usare la magia e può scagliare incantesimi. Questa soluzione deve essere discussa con il Narratore che ha il potere di porre un veto se contrasta con il background del Personaggio. Da questo momento il Personaggio può usare le Combinazioni di Escamotages Evento Sovrannaturale e Negazione.
  • Psichica. Normalmente questo potere è Innato o lo si apprende per una “attivazione” delle facoltà nascoste. Come nel caso della Magia, il Personaggio Mistico può ricorrere all Escamotage Storia Personale per giustificare l’attivazione del  potere, oppure perché l’esperienza con altri psichici, magari in caso di aggressione, abbia liberato questo suo talento sopito. Anche in questo caso la decisione deve essere valutata con il Narratore.
  • Ottenuto il Ruolo Mistico, il Personaggio usare le Combinazioni di Escamotages Evento Sovrannaturale e Negazione.
  • Resistenza. Se non si gioca la carta della Storia Personale, o il Narratore non la ritiene coerente con il background, un Personaggio può aver voluto aumentare la propria resistenza mentale e spirituale per opporsi a eventuali avversari. In questo caso egli ha aumentato la propria forza interiore e in caso di Confronto possiede il Livello di Esperienza Addestrato. In questo caso il Personaggio non ottiene la Combinazione Evento Sovrannaturale, ma d’ora in poi può impiegare Negazione.

<- Ruoli Narrativi

Le Personalizzazioni ->


Licenza Creative Commons
Il Sistema Escamotages 00.00 di Jari Lanzoni è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.
Based on a work at www.jarilanzoni.com.
Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili presso www.jarilanzoni.com.