Ruolo Indagatore


Con questo termine ci si riferisce a chiunque si occupi di indagini e rilevazioni, tanto a scopo rivelatorio che per proprio beneficio. Si tratta di una figura che, pur con i limiti del proprio periodo, sfrutta la propria viva intelligenza per cogliere indizi, dedurre sequenze di eventi e immaginare il movente altrui.

Sono Indagatori gli Investigatori, gli Inquisitori, i Capitani del Popoli, ma anche i Cacciatori che hanno la funzione di leggere gli indizi lasciati dalle prede, gli Alchimisti che devono decodificare i manoscritti, gli Assassini e i Sicari che per i loro omicide devono studiare le vittime, allo stesso modo anche i Medici e i Cerusici che devono riuscire a comprendere i sintomi di una malattia o indizi durante una autopsia.

Escamotages
I Personaggi Indagatori possono usare le Combinazioni di Escamotages Indizio Rivelatore, Non è così grave come sembra e Non funziona più su di me.

Indizio rivelatore

Combinazione: Flashback + Colpo di Fortuna.
Ruolo: Indagatore.
Il Personaggio riesce a trovare un indizio estremamente importante inerente l’indagine in corso. In alternativa, rammenta un dettaglio rilevante di una situazione passata o finalmente ha compreso una contraddizione nelle parole di un interrogato.

Non è così grave come sembra

One-Shot
Combinazione:
Elisione + FlashForward.
Ruolo: Indagatore, Negoziatore.
Il Personaggio può diminuire di 1 Livello di Danno un colpo subito, cancellando gli effetti di 1 Livello di Danno Ferito, oppure portando 1 Livello di Danno Grave a Ferito, o portando 1 Livello di Danno Mortale a Grave.

Esempi:

  • “Il colpo di pugnale ha trapassato la sacca dei denari e quindi non ha affondato del tutto”
  • “Non ha colpito un punto vitale, sanguino un pò ma non è niente!”

Non funziona più su di me

Combinazione: Elisione + FlashBack.
Ruolo: Indagatore, Negoziatore.
Il Personaggio ha già subito in precedenza una certa tecnica o strategia, ha quindi elaborato un modo per contrastarla e da questo momento in poi non sarà più vittima di quell’Azione.

Esempi:

  • Barriera. Ruolo: Mistico. Il potere di possessione dell’Avversario o un’altra forma di danno non ha più alcun effetto contro il Mistico.
  • Contro-Tecnica. Ruolo: Combattente. Il Personaggio non cade più nelle elaborate tecniche di un certo Avversario.
  • Simulare. Ruolo: Indagatore. L’Avversario è molto scaltro nel fingere ed eludere le domande durante l’interrogatorio, ma l’Indagatore ha già capito il suo modo di comportarsi e riesce a incastrarlo.
  • Strategia. Ruolo: Negoziatore. Accordi falsi, richieste di fiducia, offerte nascoste, materiale contraffatto o altri trucchi usati dall’Avversario non ingannano più il Negoziatore.

<- Professioni e Ruoli

Le Personalizzazioni ->


Licenza Creative Commons
Il Sistema Escamotages 00.00 di Jari Lanzoni è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.
Based on a work at www.jarilanzoni.com.
Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili presso www.jarilanzoni.com.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: