La Scheda di Gioco


Prima di approfondire qualsiasi aspetto della Creazione del Personaggio o del Sistema
Escamotages 00.00, andiamo a guardare la Scheda di Gioco per una prima occhiata
orientativa.

La Parte Centrale (1) della Scheda contiene tutti i Dati Principali del Personaggio: Nome, Cultura (se richiesta), Professioni, Ruoli. I Ruoli (non importa se ancora non conoscete i significati dei termini, adesso non è fondamentale) dipendono dalla Professione e possono essere di 4 tipi diversi, ragion per cui basta annerire il pallino corrispondente al Ruolo.

(2) Esiste poi una parte dedicata solo alle Personalizzazioni del Personaggio e altre informazioni ritenute utili per renderlo unico.
Sopra questo primo esagono, e si intende proprio fisicamente sopra l’esagono, verranno indicati i Punti con cui giocare. Questi Punti possono e devono (per maggior godimento del gioco) essere materializzabili in monete, dadi, fiches, fagioli secchi, teste di zombie miniaturizzate, quello che volete. Naturalmente, potete anche solo scriverli sul foglio ma il risultato finale non sarà feticisticamente divertente, dato che verranno “spostati” sulla scheda durante il gioco.

Attorno a questo esagono, dentro la Prima Fascia (3) ci sono 6 termini: Elisione, Colpo di Scena, FlashBack, FlashForward, Entrata in Scena, Uscita di Scena. Si tratta degli Escamotages che permettono al Giocatore di modificare parti della Narrazione. Accanto a ogni termine c’è il numero di Punti richiesti dall’uso dello specifico Escamotages. Esempio: Colpo di Fortuna necessita della Spesa di ben 100 Punti.

La Seconda Fascia (4) è un decagono e contiene alcune Combinazioni di Escamotages riconoscibili dal loro nome e, sotto e al di fuori della fascia, la somma dei due Escamotages necessari ad “attivare” questa Combinazione. Esempio: Utilizzare la Combinazione Storia Personale richiede i Punteggi di Elisione e FlashBack (ossia 15 Punti). Si noterà che negli altri lati del decagono ci sono diverse righe vuote, si tratta di ulteriori Combinazioni che si acquisiranno in seguito.

In alto a destra e in basso a sinistra ci sono due aree in cui si trova, rispettivamente, la dicitura Fatica (5) e Punti Vincolati (6). Sono le zone della scheda in cui “finiranno” i Punti Escamotages. In realtà, come verrà spiegato in seguito, molti di essi verranno spostati Fuori dalla Scheda, alcuni torneranno a essere utilizzabili dopo un certo lasso di tempo, altri sono persi per sempre.
Sempre dentro l’area Punti Vincolati si trova una sagoma umana (7) che riporta dei
valori spiegati nella parte del Combattimento.

E’ stata anche riportata la Tabella dei Confronti (8) perché i Personaggi valutino le “scommesse” di PE durante i combattimenti o eventi salienti.

Nei due spazi rimasti vuoti, basso a destra e in alto a sinistra, si troverà lo spazio dedicato ad appunti di gioco, indizi, equipaggiamenti, disegni osceni e tutto quello che i giocatori riterranno utile scrivere.

<- La Creazione dei Personaggi

Professioni e Ruoli ->


Licenza Creative Commons
Il Sistema Escamotages 00.00 di Jari Lanzoni è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.
Based on a work at www.jarilanzoni.com.
Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili presso www.jarilanzoni.com.