Tecniche per Addestrati


Il Combattimento Avanzato

Le Tecniche di Combattimento sono Azioni Avanzate di Scherma che consentono diversi effetti, riservate solo a chi si è addestrato duramente nelle diverse Discipline d’Armi, ossia nelle tipologie di armi disponibili.

Quando si utilizza una Tecnica, il valore in Fatica indicato nella Tabella dei Confronti, normalmente usato per Attaccare Parare o Schivare, resto lo stesso.

Quelle a seguire sono Azioni destinate a Personaggi con un Livello di Esperienza Addestrato, a cui seguono tecniche più estreme e letali dedicate i Veterani.

La voce Discipline indica con quali tipi di armi è possibile usare la Tecnica in esame, dato che il gioco è stato sviluppato seguendo gli insegnamenti della scherma medievale.

  • Prese: stile composto di pugni e afferramenti.
  • Spada da Lato: è la spada a una mano
  • Spada a due Mani: tradizionale arma medievale
  • Pugnale: stile basato sulla sola lama corta.
  • Spada Accompagnata: ogni tecnica che prevede la Spada da Lato usata in una mano e una seconda arma nell’altra, come un Pugnale o un’altra spada. In questa Disciplina rientrano anche la Spada e Scudo e la Spada e la Cappa.

Eludere indica invece il modo per evitare gli effetti, spesso mortali, di una tecnica. Come regola generale, per Eludere una Tecnica occorre Sovrastarla, ossia impiegare PE per raggiungere un Livello di Esperienza superiore a quello dell’avversario.

Esempio: Eludere la Tecnica di un Avversario Addestrato implica usare PE come se fosse un Veterano.

Una Spalla fa sempre comodo

Tutte le Tecniche per Addestrati possono essere insegnati anche a Personaggi con un Livello di Esperienza Inesperti, fossero anche delle Comparse, aumentando le loro scarse possibilità di sopravvivenza, ma occorre che l’allievo Bruci 20 PE per ogni tecnica. Il punteggio sale a 50 PE quando un Inesperto desidera apprendere una Tecnica da Veterano.

Non è possibile apprendere più di una tecnica a sessione di gioco, a meno che il Narratore non abbia deciso che i Personaggi si dedicano per molto tempo a riposare, addestrarsi, crescere e condividere esperienze.

Si tenga conto che un Inesperto che investe tantissimi PE in azioni come Parata&Risposta o Mezzo-Tempo diventa estremamente abile nel difendersi da altri Inesperti.


Tecniche per Addestrati

Queste tecniche sono già state insegnate a Personaggi Addestrati, come descritto nelle loro Professioni.

Chiave Articolare

Disciplina: Prese

Descrizione: questa Azione viene usata nel Secondo Turno di un Assalto. Afferrando un polso dell’avversario e agendo sul gomito dello stesso braccio, il Personaggio riesce a dislocarglielo rendendolo inservibile; se è il braccio che regge l’arma, l’avversario finisce inesorabilmente per perderla.

La Tecnica può essere usata anche se l’avversario impiega armi corte o a una mano, se si è riusciti a Schivare il suo colpo. Se lo si desidera, si può storcere l’arto dolorosamente per bloccare e interrogare l’avversario e non per forza arrivare a dislocarlo.


Mezzo-Tempo

Discipline: Spada da Lato, Spada a due Man, Spada Accompagnata.

Descrizione: questa Azione viene usata nel Secondo Turno di un Assalto. Quando l’Avversario sferra un colpo, il Personaggio può interromperlo con un mezzo colpo alla mano armata, feredendola. Pur infliggendo solo 1 Livello di Danno Ferito, si causa la perdita dell’arma da parte dell’avversario.

Eludere: si può evitare il Mezzo-Tempo interrompendo l’azione e ritraendo la mano armata.


Parata & Afferramento

Discipline: Pugnale, Spada da Lato, Spada a Due Mani.

Descrizione: questa Azione viene usata nel Secondo Turno di un Assalto e richiede di impiegare una sola arma, che sia Spada o Pugnale, per avere una mano libera. A seguito di una Parata, nell’istante in cui l’arma nemica è immobile la si può afferrare usando la mano libera alla guardia, alla base della lama, al polso dell’avversario o all’asta per bloccarla. In questo modo il nemico risulterà più scoperto e vulnerabile.

Se si attacca il nemico nel Terzo Turno, con l’arma rimasta nella propria mano libera, egli è del tutto indifeso e non potrà né Schivare, né Parare. Il Personaggio può scegliere di Disarmare l’Avversario raddoppiano il punteggio di Fatica.

Speciale: se si sta impiegando una Spada a Due Mani, nel Terzo Turno non è possibile sferrare un attacco completo per la via delle dimensioni e della pesantezza dell’arma; tuttavia, se si conosce la Tecnica di Combattimento Stordire, è possibile impiegare il pomolo dell’arma per colpire al viso l’avversario e causargli uno stordimento totale per 3 Assalti.

Eludere: Sovrastando il proprio nemico, si può liberare l’arma dalla stretta con un forte strattone. Se si possiede una seconda arma è possibile parare il colpo pur con la prima arma ancora bloccata. Si può anche decidere di abbandonare la propria arma, in questo caso basta l’Azione Schivare senza necessità di Sovrastare.


Parata & Risposta

Discipline: qualsiasi disciplina escluse le Prese.

Descrizione: questa Azione viene usata nel Secondo Turno di un Assalto, mentre si para il colpo nemico si porta nel contempo un colpo in Risposta completo contro l’Avversario. Eseguire una Parata&Risposta ha l’indubbio vantaggio di poter colpire il nemico nello stesso Turno in cui ci si sta difendendo, senza che questo impedisca di effettuare comunque un attacco nel Terzo Turno dell’Assalto. Esistono due modi differenti di eseguire la Parata&Risposta e quindi anche due modi di Eluderla.

  • Parata&Risposta in Ceduta: quando si esegue una Parata&Risposta con un’arma sola non è possibile aggiungere PE in Infliggere.
  • Parata&Risposta con Armi Accompagnate: se si possiedono due armi, una di esse è deputata alla difesa e l’altra all’offesa. in questo caso le due azioni sono subitanee e si possono mettere PE in Fatica per Infliggere.

Eludere: in questo caso è possibile parare la Risposta con un’arma secondaria.


Parata & Slogatura

Discipline: Spada da Lato, Spada a Due Mani.

Descrizione: questa Azione viene usata nel Secondo Turno di un Assalto e richiede di impiegare una sola arma. Parando un colpo dell’Avversario, il Personaggio intreccia il braccio della mano libera con quello armato del nemico, slogandolo con uno scatto secco. Se si sta impiegando la spada a due mani si libera una delle due mani dall’impugnatura dopo la Parata.

Eludere: l’avversario può liberarsi abbandonando l’arma e scivolando via.


Schivata & Risposta

Disciplina: Tutte le Discipline.

Descrizione: questa Azione viene usata nel Secondo Turno di un Assalto. Eseguire una Schivata & Risposta permette di svincolarsi del tutto dall’attacco dell’Avversario e nel contempo affondare il proprio colpo, senza che questo impedisca di effettuare comunque un attacco nel Terzo Turno dell’Assalto.

Eludere: l’avversario può schivare scartando all’indietro.


Stordire

Disciplina: Tutte le Discipline

Descrizione: questa Azione si può usare in un qualsiasi Turno di un Assalto, sia colpendo l’avversario direttamente sia in risposta durante una Parata o una Schivata.

Usando il bordo dello scudo, il pomolo della spada, un bastone o un pugno secco al mento, il Personaggio colpisce l’avversario causandone la caduta e lo stordimento per circa 5 Assalti. Stordire un Avversario è una scelta oculatissima in diverse occasioni: quando ci si trova a fronteggiare diversi nemici e occorre diminuirne temporaneamente il numero, oppure se serve aprirsi la strada rapidamente senza venire coinvolti in un combattimento, infine quando si tratta di prendere un ostaggio. Non è un’azione naturale, infatti è più facile ferire che dosare il colpo il necessario per far perdere i sensi.

  • Raddoppiando i PE si ottiene un altro effetto: lo Spezzacollo. Questa Azione si può usare in un qualsiasi Turno di un Assalto e richiede di avere due mani libere. Il Personaggio può deviare un attacco di spada o pugnale agendo con una mano sulla lama nemica, afferrare il colletto o bavero della mantella dell’avversario ed eseguire una doppia azione: una trazione verso di sé del bavero e nel contempo un forte pugno al mento del nemico. L’azione l’immediata frattura del collo a seguito del pugno e la morte dell’Avversario. Il Livello di Esperienza Veterano consente di usare lo Spezzacollo senza raddoppiare i PE.

Eludere: l’avversario può schivare scartando all’indietro.

<- Azioni di Base

Tecniche per Veterani ->


Licenza Creative Commons
Il Sistema Escamotages 00.00 di Jari Lanzoni è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.
Based on a work at www.jarilanzoni.com.
Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili presso www.jarilanzoni.com.