I Manuali di Scherma Storica

“La Scherma Antica e Storica non si improvvisa, non nasce per istinto, non conosce autarchia, individualismi o contaminazioni, non è personalizzabile in alcun Metodo.

L’Arte di Scrimia può essere solo Studiata dalle Fonti Storiche e Sperimentata Direttamente solo in situazione di sicurezza, in un continuo sforzo interpretativo lungo il percorso già tracciato dai veri Maestri d’Arme.”


Il Combattimento Storico da Strada

Il Combattimento Storico da Strada edito da Dielle Editore è un saggio basato su diverse commistioni di tecniche derivanti da Trattati di Scherma Storica Italiana del periodo sia Medievale che Rinascimentale.

L’allievo apprenderà come difendersi nelle situazioni più disparate, passando dalla lotta tra disarmati all’uso della cappa contro avversari armati in maniera diversa, fino all’uso di “trucchi sporchi” nelle discipline di Spada da LatoSpada e Cappa e Spada e Pugnale.


La Lancia, La Spada la Daga

La Lancia, La Spada, La Daga nasce da un ciclo di seminari sperimentali per gli istruttori dei gruppi di rievocazione storica, allo scopo di fornire loro una solida formazione marziale da adattare alle loro necessità spettacolaristiche. Il progetto desiderava coprire l’impiego delle armi più comuni per la semplice fanteria, dall’arma inastata alla spada, fino a giungere ai più singolari trucchi di combattimento da strada

Edito nel 2016 per Il Cerchio Iniziative editoriali.


L’Arte della Spada

Questo capitolo permette di accedere a diverso materiale sviluppato a beneficio di chi desidera approfondire l’ambito della Scherma Storica.

  • La Tradizione Marziale – una sintesi della Riscoperta delle Arti Marziali Occidentali. Come e perché siamo tornati a porre l’attenzione sulla Scherma Storica Italiana.
  • La Scuola Bolognese – una veloce analisi della celeberrima Scuola di Scherma Italiana.
  • Dell’Arte di Scrimia – l’Introduzione all’opera di Giovanni Dalle Agocchie, l’Ultimo Maestro della prestigiosa Scuola di Scherma Bolognese.
  • La Prova dei Maestri – un articolo che rivela in che modo uno Schermidore poteva ambire a diventare un Maestro d’Arme.
  • I Maestri Authenticati – basata sull’analisi dei Trattati, una analisi dei rapporti tra i Maestri e Delatori dell’Arte della Spada.
  • Frequently Asked Questions – rispetto al Percorso della Sala d’Arme Achille Marozzo sono state sviluppate alcune F.A.Q.

 

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.